La Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto

BIODIVERSITÀ IN LOMELLINA CON LA FONDAZIONE DAREFRUTTO

Con un progetto di rigenerazione rurale, concentrato sulla Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo (PV), la Fondazione Darefrutto inaugura il suo Centro Educazione Ambientale. Sarà la Giornata Mondiale della Biodiversità. Sabato 22 e domenica 23 maggio arriva quindi “Passeggiare nella natura”, escursioni naturalistiche alla scoperta del bosco e della natura della Tenuta San Marzano Mercurina.

La Fondazione Darefrutto è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata per promuovere la cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale naturalistico e ambientale. Circa 10 anni fa, i soci fondatori hanno deciso di impegnarsi per dare vita a un percorso di rigenerazione. Quello della Tenuta San Marzano Mercurina.

Sin dall’inizio il “percorso strategico” delineato dalla Fondazione Darefrutto è stato lo scopo filantropico. La naturale destinazione del patrimonio, terreni e antiche cascine, sarebbe stata l’apertura alla comunità per progetti culturali e sociali.

Airone alla Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto
Airone alla Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto

Un ambizioso obiettivo di rigenerazione, sostenuto dai contributi della regione Lombardia gestiti dal Gal Risorsa Lomellina nel piano di sviluppo locale “Crescere nella Bellezza”.
Sostegni fondamentali e che si concretizzano nel primo progetto: il Centro di Educazione Ambientale. Aule e laboratori per corsi di formazione, convegni e workshop su natura e ambiente. L’offerta prevede inoltre percorsi naturalistici diurni e notturni per famiglie o gruppi, anche in ambito scolastico.
Completano il progetto un infopoint attivo per promuovere le bellezze e gli eventi territoriali. Ma anche camere con bagno per l’accoglienza di visitatori. Un punto di riferimento per studio, ricerca didattica e formazione. E per promuovere il territorio con iniziative di turismo rurale, naturalistico ed ambientale.

Il programma delle due giornate con la Fondazione Darefrutto

In attesa che il restauro conservativo degli edifici sia ultimato, sabato 22 e domenica 23 maggio si propongono giornate all’aria aperta per fare esperienza a contatto con la natura. Le escursioni saranno condotte da esperte Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo APS, lungo i tracciati principali della Tenuta.

Lungo il percorso, tra paesaggio tipicamente agricolo e un’area boscata, si conosceranno le specie di uccelli che vivono in queste tipologie di habitat. Dagli aironi, assoluti protagonisti, ai rapaci, fino ai diversi limicoli che frequentano le risaie allagate presenti attorno al bosco. Un ricco mosaico di questa straordinaria biodiversità! Non mancheranno, poi, soste dedicate all’ascolto del paesaggio sonoro. Con momenti di presentazione delle principali specie arboree presenti.
Il pranzo è un pic-nic alla Cascina San Marzano con prodotti tipici del territorio. Ci sarà tempo libero da godersi all’ombra del tipico porticato delle cascine lombarde.
Il pomeriggio, laboratori didattici per bambini a tema naturalistico con attività manuali e creative e visite guidate a tema “riso e risaie”.

Natura alla Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto
Natura alla Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto

Il bosco – ex riserva di caccia

La Fondazione Darefrutto ha rinunciato alla riserva di caccia per trasformare il bosco in un’oasi naturalistica. Le zone interessate custodiscono l’aspetto dell’antica foresta planiziale. Qui, gli alberi presenti creano ancora l’ambiente ideale per molti mammiferi tra cui volpi, tassi, faine e donnole.

La biodiversità

Il contesto territoriale in cui si inserisce la Tenuta è un’area straordinariamente importante per la grande biodiversità. Biodiversità come “insieme di ambienti diversificati” e come “numero di specie vegetali e animali differenti”. La maggior parte dei 250 ettari che compongono la Tenuta, infatti, sono interessati dalla presenza di acqua. Scorre in rogge e canali, alimenta risaie, sostiene la presenza di aree boscate. Rappresenta l’elemento fondamentale per la vita, espressa nelle sue diverse forme.

Uno dei porticati della Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto
Uno dei porticati della Tenuta San Marzano Mercurina, sede della Fondazione Darefrutto

Il valore naturalistico del territorio

La Tenuta ha una preziosa foresta di ontano nero che cresce in terreno paludoso e i fontanili che alimentano i corsi d’acqua naturali, ricchi di specie vegetali e animali. All’interno si trova una delle “garzaie” più belle della Lomellina. All’esterno delle aree boschive e palustri si attraversano le risaie. Un terreno di caccia ideale per gli aironi e tante altre specie. Un bel punto di dialogo tra natura e agriicoltura a cui la Fondazione Darefrutto tiene molto.

Per prenotazioni e informazioni:

https://www.fondazionedarefrutto.it/passeggiare-nella-natura/
eventi@fondazionedarefrutto.it
tel. 0384.326024 h.14.30-18.30
www.fondazionedarefrutto.it

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *