AUTORI

My Take It Blog – I Nostri Autori

Questa pagina è dedicata a presentarvi tutti i nostri autori provenienti da ogni parte d’Italia che si raccontano e ci raccontano le loro esperienze.


Maria Grazia Sartirana 

Scrivo da sempre dei miei vissuti, sensazioni e pensieri che si scatenano da un viaggio, una gita, un acquisto, un cibo gustato… per la gioia e la curiosità, con un pizzico di invidia dei miei amici, che con me possono divertirsi e scoprire cose nuove o solo rinfrescare le vecchie esperienze. Socio Fondatore del Cral di CartaSi, Vice Presidende di CralItalia2000, Fondatrice di Goditilavita,  Mamy di Gaudenzio il Geco Irriverente, mascotte e blogger di Goditilavita. Sono curiosa, come il mio personaggio il Gaudenzio e mi piace lo spazio aperto, ma anche il calduccio della copertina, amo chiacchierare non importa con chi o di che cosa, tutto e tutti insegnano e ogni esperienza si tramanda, penso sia questa la nostra immortalità.

Potete trovarmi anche su: FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM


Marina Lo Blundo

36 anni e non sentirseli. Archeologa con la passione per i viaggi, vivo e lavora a Firenze. Blogger seriale, scrivo su blog di viaggi, di archeologia, di tè. Fosse per  me vivrei in giro per il mondo raccontando a tutto l’orbe terrarum qualunque dettaglio del nostro bel pianeta. Invece mi devo accontentare di farlo da casa, dalla mia scrivania. Ma appena posso esco ed esploro. Perché disdegnare le gite fuori porta? Sono anch’esse una parte di mondo tutta da scoprire! Amo scrivere e ultimamente mi sono data anche alla narrativa (vincendo anche qualche premio con i suoi racconti). Amo bere. Il tè ovviamente, per il quale nutro una grande passione. Però tranquilli, un bicchiere di vino (e un negroni, se si tratta di aperitivo) non lo rifiuto mai.

Potete trovarmi anche su: FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM


Valeria Mitsikopoulos

Laureata in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia, sono appassionata di arte, musica, natura, storia e tradizioni locali. Mi sento a casa in contesti multiculturali che mi permettono di comunicare con gente proveniente da tutto il mondo, per questo amo viaggiare. Credo nell’integrazione, nel dialogo, nella costruzione di ponti tra le culture. Attualmente vivo e lavoro in Veneto ma conservo un legame viscerale con il Mediterraneo, la mia zona di origine.

Potete trovarmi anche su: FACEBOOK


Valeria Arciuolo

Ho 27 anni. Sono mamma di due bimbi, e ogni tanto mi piace guardare il mondo anche attraverso i loro occhi. Ho una famiglia moolto allargata… e nonostante i problemi che comporta, è bella anche così. Mi occupo di moda, libri, arte… e viaggi! Amo scoprire sempre qualcosa di nuovo! Oltre ad avere un blog, insieme a mio marito ci occupiamo di grafica e pubblicità in uno studio tutto nostro.

Potete trovarmi anche su: FACEBOOKBLOGINSTAGRAM


Vinnie Rapisardi

Romana DOC, sono un’ “artista” nel risolvere problemi, specializzata in viaggi ed, ovviamente essendo “femminuccia”, shopping: so come affrontare queste tematiche e non andare incontro ad esaurimento nervoso o bancarotta creando un stile di vita personalissimo!

Potete trovarmi anche su: INSTAGRAM


Fabiana Althea Mazzariello

Mi chiamo Fabiana Althea e soffro della sindrome di Wanderlust. La mia mente è sempre impegnata a fantasticare sulla prossima meta da visitare, le specialità da assaggiare, le usanze da scoprire e i panorami da ammirare. Vengo rapita dai tramonti che infiammano il cielo, mi emoziono quando incontro degli animali (coltivo il sogno di incontrare le lontre, sia di mare che di fiume), amo farmi coccolare nei centri benessere e sentire l’adrenalina che mi scorre dentro quando guardo fuori dal finestrino dell’aereo. Ho una laurea triennale in Linguaggi dei Media, una laurea magistrale in Criminologia e Sicurezza e nella vita mi occupo di sicurezza delle informazioni. Vivo a Milano insieme al mio ragazzo e a un piccolo assiolo faccia bianca di nome Gufo Robot. Sono nata e cresciuta qui, ma per qualche tempo ho vissuto nella frenetica Dubai.

Potete trovarmi anche su:   FACEBOOKINSTAGRAM


Floriana Schiano Moriello

Flegrea, laurea in Lettere, master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia e giornalista pubblicista. Con la passione vulcanica della terra  dove sono nata e cresciuta amo sognare e raccontare di cibo e di itinerari gastronomici. Per me ogni azione ha un unico filo conduttore: il gusto, accompagnato dal desiderio di conoscere peculiarità territoriali, usi e i costumi della penisola e non solo… Non a caso mi occupo di comunicazione e promozione territoriale, dell’agroalimentare e dell’enogastronomia anche attraverso la realizzazione di contest e eventi.

Potete trovarmi anche su:  FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM


Giulia Milizia

Ho 27 anni e adoro guardare film, programmi e serie TV, leggere libri e viaggiare. A volte provo anche a fare tutte queste cose insieme. Ho appena lasciato il mio lavoro a tempo indeterminato a Roma per trasferirmi a Melbourne e fare per la prima volta quello che sogno da anni: vivere una vera avventura.

Potete trovarla anche su: INSTAGRAMTWITTERLINKEDINBEHANCE

Luciana Damiani

Sono Luciana, fiorentina di origine bergamasca, mamma di due splendidi bambini. Ho sempre amato viaggiare e da quando sono mamma sto cercando di trasmettere questa passione anche ai miei figli, perché sono convinta che viaggiare fin da piccoli, vedere posti diversi e conoscere altre culture, ci renda adulti migliori.

Il viaggio lo vivo tre volte: quando lo immagino e l’organizzo, quando lo vivo con tutta me stessa, quando lo racconto con le parole e le immagini.Miei link:

Potete trovarla ache su: BLOG  – TWITTERINSTAGRAM FACEBOOK 

 


Valentina Bertelli

Esuberante! Produco entusiasmo e adrenalina da venderne… Viaggiatrice e poliglotta.
Anima vagabonda, cuore “bicilindrico” e grafomane sfrenata.

La potete seguire sul suo SITO


Giulia Varetti

Libera professionista, guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia con una passione incontenibile per il racconto del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici.
Dopo una laurea in Storia dell’Arte e Archeologia e un Master in Giornalismo e Comunicazione, dal 2008 mi occupo delle rubriche culturali di Radio City La Radio del Piemonte Orientale, di visite guidate tra Piemonte e Lombardia con pubblico di tutte le età, del coordinamento delle attività del museo multimediale del riso di Casalbeltrame e di promozione sui social media di musei, monumenti, strutture ricettive ed associazioni culturali.


Danila Caputo

Napoletana doc, vive e lavora con il marito Aldo in una casetta in campagna, in compagnia di cani e gatti. Laureata in lingue e letterature straniere, ha iniziato a scrivere in inglese per raccontare l’Italia e l’Europa agli stranieri (soprattutto americani). Successivamente, dati i frequenti viaggi negli Stati Uniti, ha iniziato… a raccontare l’America agli italiani: la missione, sin da subito, è stata quella di spazzare via ogni tipo di stereotipo.
Aldo si occupa dei video presenti sul loro canale di viaggio, ma entrambi sono appassionati di fotografia e viaggiano alla scoperta del mondo, prediligendo le strade meno battute, i road trip avventurosi (in auto e in moto), le escursioni a cavallo e le esperienze culturali che possano arricchirli. Sempre alla scoperta della vera essenza dei luoghi visitati, approcciandosi con rispetto ed attenzione anche alle tradizioni meno in linea con le proprie.

La frase “motto” è sempre la stessa… when in doubt, travel!


Benedetta Colella

Benedetta Colella, 44 anni, bazzica il web da quando ne aveva la metà. è stata Guida di Greco e Classici, poi di Letteratura Italiana per Supereva, la nonna dei blog. Col quarantesimo compleanno, si è fatta nomade: quando gli impegni professionali come docente al Liceo Classico di L’Aquila  lo permettono, è sempre pronta a viaggiare.
Scrive di viaggi, ristoranti, eventi sul suo blog Bennyland e, da qualche mese, gestisce anche Il paradiso del lettore, insolito vlog di videosuggestioni sui libri.

Ilenia Provenzi

Sono cresciuta sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio e mi è rimasto l’amore per il freddo, l’inverno e i Paesi Nordici. Non posso fare a meno di tè e biscotti, a qualsiasi ora del giorno. Sono giornalista ma lavoro soprattutto come traduttrice, ho l’abitudine di rileggere sempre gli stessi libri, adoro correre sulla spiaggia e camminare in montagna, anche se al momento mi ritrovo ad abitare in città.

Viaggio seguendo le mie passioni e scrivo sul mio blog, lo spazio dedicato a ciò che amo.

La potete seguire su: BLOG – INSTAGRAM – TWITTER


Gloria Merlin

Veneta di origine ma di mille nazionalità da quando lo studio nel settore del turismo è entrato nella sua vita. A 15 anni voleva girare il mondo, a 30 ne ha visitato un bel pò. Neo mamma, amante del green e amante del “più sei diverso, più sei bello”. Il mondo è fatto per essere visto e lei ci prova a mostrarlo anche attraverso il suo blog di viaggi /family blog.

Ama gli animali, il tea delle 5 e l’Oceano. Se non la trovate tra qualche ripiano di biblioteche o librerie beh, cercatela in aeroporto: starà forse per partire per una nuova meta!

il suo motto: fai della tua vita un capolavoro!


Francesca Romana Cordella

Sono Francesca Romana, nata a Brindisi, lavoro nel marketing turistico e vivo a Vienna dal 2009. Mi sono specializzata in pubbliche relazioni e marketing online. Attualmente seguo un corso di specializzazione per copywriter in tedesco. Mi trovi anche sul blog Vino Servus.
“Scrivo, assaggio, viaggio, ergo sum” è diventato il​​​​ mio motto.

Potete trovarla anche su: SITO – FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – STELLER

Giulia Muscio

Travel blogger, copywriter e social media manager, friulana di nascita, mi sento cittadina del mondo, che amo esplorare in ogni suo angolo. Nata nell’epoca sbagliata, amo raccontare il mondo attraverso i miei occhi. Non so stare ferma e da vera malata di viaggi, appena posso parto.

Potete trovarla anche su: SITO – FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER

_____________________________________________________________________________

Ilaria Capatti

Nasco come insegnante e poi scopro per strada anche la passione per i viaggi, le tante culture differenti del mondo, la geografia, lo studio delle lingue e mi formo come operatrice turistica.Per me lo sport è vita; faccio danza, pratico yoga, mi piace muovermi in bici ed ogni pretesto è buono per camminare.E camminando conosco i luoghi in cui vado.

Mi piace condividere le mie esperienze di viaggio per dare informazioni utili ai viaggiatori e promuovere un tipo di turismo culturale per un’esperienza autentica del mondo!

Mi piace tutto ciò che è colorato,adoro l’adrenalina che ti lasciano i concerti,sono socievole ma ho anche bisogno del mio tempo in solitaria!

Il mio motto : semplicità e sensibilità


Marianna Diletto

Laureata in Scienze della Comunicazione e poi in Economia, ho sempre avuto la passione della scrittura fin da piccola.
Ho vissuto a New York, dove ho incontrato il mio fedele compagno di viaggio Zenzy, e da lì non ci siamo più separati!
Adoro viaggiare, fotografare e soprattutto dare consigli, quindi questo è il posto perfetto per me!

Luca Cianfoni
Nato con la chitarra tra le mani e tante cose da dire, cresco imparando a ricercare le parole giuste. 
La passione musicale diventa anche il mio percorso di studi e ora provo a metter nero su bianco le parole trovate. 
Amo la filosofia, l’arte e tutto ciò che riesce a stupire.

Simone Migliazza

Collaboro con riviste online in qualità di content editor, content creator e articolista freelance. Mi sono laureato in storia dell’arte, in discipline musicali ed insegno in scuole pubbliche e private. Sono appassionato di fotografia, romanzi, cucina e viaggi.

 


Carola Baratella

Sono cresciuta viaggiando, tra un aeroporto e l’altro, fusi orari, treni, navi, traghetti, lingue diverse. Ero piccola e già mi piaceva da impazzire. La maggior parte delle volte non volevo tornare a casa, alcune volte piangevo perchè capivo che si doveva rientrare per forza.
Il mio papà aveva un tour operator, viaggiava anche più di 6 mesi l’anno e spesso portava la famiglia con se. Ricordo una volta, avrò avuto 10 o 11 anni, di ritorno da un viaggio, la maestra si infuriò con il mio papà perché mi aveva fatto saltare diversi compiti in classe, mio padre seraficamente le rispose: “Ah ma non si preoccupi, ha imparato moltissimo anche dove siamo stati”.
Qualche tempo fa, per curiosità, ho cercato il significato del nome Carola: “Il nome femminile, variante di Carla e Carolina, deriva dal tedesco kart e significa “persona libera”, un ghigno tra felicità e fierezza coprì il mio volto, un po’ come per dire a me stessa “Ah ah, lo sapevo!”. Il regalo più bello che possa ricevere? Un viaggio a sorpresa.


Anna Vitiello 

Mi chiamo Anna e tra le mie aspirazioni c’è quella di fare il giro del mondo, non necessariamente in 80 giorni. Per scongiurare un futuro troppo stabile e sedentario, ho preso una laurea in lingue straniere e poi in relazioni internazionali lasciando come filo conduttore il Giappone . Vivo in un paesino del Lazio, ma la mia mente è sempre altrove.


Paola Scomparin

Sono Paola e questo è anche il nome del mio blog, iosonopaola.it.
ll cibo è un piacere a cui non potrei mai rinunciare: è gioia, è famiglia, è scoperta, è condivisione. Il cibo è profumi, sensazioni, gusto.
Quando ho cinque minuti io vado in cucina e impasto, mescolo, assaggio. Le cose che prediligo sono i lievitati, che siano una semplice pagnotta, una pizza o una crostata. E poi, nella vita non si finisce mai di imparare e la cucina è anche questo: vittorie, sconfitte, nuove scoperte e conoscenze. Conoscere posti nuovi e le loro tradizioni culinarie e scriverne, questo è il mio sogno. Scrivere infatti è una delle cose che amo di più fare; mi viene naturale fin da quando ero piccola: è come se ci fosse un collegamento tra la mia anima e la mia mano.
Ma io non sono solo cucina, amo infatti riempire la mia vita di attività: nordic walking, teatro, canto, chitarra, famiglia, lavoro.


Anna Lucia Manisco

Sono Anna e vivo in un piccolo paesino nella provincia di Brindisi, Oria. Laureata in Lingue, sono un’appassionata di video su Youtube, writing sui social media, mondo beauty, moda e viaggi.Da tre anni, ho deciso di condividere la mia passione nel visionare video di Youtuber e blogger su Youtube e far conoscere ai miei follower il loro talento, aprendo una pagina Instagram dal nome piuttosto insolito: Anna Youtube Watcher. Dall’apertura, il mio obiettivo è stato quello di creare una community sana e genuina composta da persone che amano come me il mondo beauty, moda e viaggi e che vogliono conoscere Youtuber di talento, da cui apprendere per esempio tutte le novità in fatto di prodotti make-up, consigli di stile o di viaggio o ancora le ultime tendenze moda della stagione in corso.
Anna Youtube Watcher è la mia creatura più bella, frutto di sudore e tanti sacrifici ma, da quando ho aperto questa pagina, ho scoperto persone che, con la loro simpatia e la loro voglia di fare, mi hanno spronato a continuare quello che oggi è diventato una vera e propria passione lavorativa a tutti gli effetti.


Valeria Farina

Mi piace definirmi una padrona di casa perché amo prendermi cura del posto in cui vivo, delle persone che accolgo e dei loro progetti. Da sempre sogno un posticino tutto mio: una locanda semplice ed accogliente dove far stare bene i miei ospiti. Oggi quel posticino speciale ha iniziato a prendere corpo con la mia bottega di incontri. E’ il mio luogo speciale, in cui organizzo eventi, workshop e giornate di lavoro condiviso. Mi occupo di ogni dettaglio, studio lo stile giusto con cui creare un ambiente confortevole in cui sentirsi a proprio agio, esprimersi e raccontare la propria storia. Ho lavorato per 15 anni in una multinazionale a Milano, e questa esperienza mi ha permesso di apprendere i segreti dell’organizzazione, dell’efficienza e della comunicazione. Segreti che oggi metto a disposizione di chi,come me, ha deciso di investire su se stesso, provando a realizzare un sogno, ascoltando le proprie passioni e seguendo il proprio talento. Da sempre, per il mio progetto, ho utilizzato il termine “posticino”. La parola “posticino”, per me, trasmette un senso di accoglienza speciale: indica la dimensione giusta perché si possa davvero coccolare l’ospite, che diventa un amico, una persona da conoscere e ascoltare. Se c’è una cosa che amo fare quando viaggio, quindi, è quella di cercare “posticini” da cui farmi ispirare. Locande dove dormire che mi trasportino, anche solo per una notte, in un mondo magico. Ristoranti per trascorrere una serata speciale tra buon cibo, servizio impeccabile e atmosfere rilassate. Botteghe artigianali in cui soddisfare la mia passione da “Domestic Goddess” con la meraviglia di prodotti fatti a mano!


Francesca Orlacchio

Laureata in scienze del turismo, appassionata delle meraviglie culturali e naturalistiche che sono presenti nella provincia di Latina. Mi piace lavorare in team, dove ognuno può esprimere la propria personalità.

 


Francesca Passarelli

Originaria del Lazio, trasferita nella capitale inglese a 20 anni e, a 25, la consapevolezza di non appartenere ad una sola città ma sentirsi davvero una “cittadina del mondo”. Appassionata da sempre di fotografia, ho una costante fame di conoscenza e attrazione verso l’ignoto. Quando non sono al lavoro, passo le mie giornate ad essere una turista nella mia stessa città e, appena possibile, prendo il primo volo alla scoperta del mondo, tutto questo con un approccio estremamente rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda.


Antonio Caracallo

Mi chiamo Antonio, originario della provincia diNapoli; sono un infermiere e mi sono laureato a Roma, attualmente vivo a Dublino ed oltre alla passione per il mio lavoro, amo scrivere. Attualmente collaboro anche con un rivista infermieristica ed un gruppo di infermieri con sede in Uk. La passione per la scrittura mi ha spinto a creare un blog nel quale racconto della mia esperienza lavorativa in Irlanda e non solo. Amo la musica, i viaggi, il cibo, il cinema e le serie Tv. “Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.” Anatole France.

Potete trovarmi su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/caracalloantonio/

BLOGGER: https://www.antoniocaracallo.com

CAM.TV: https://www.cam.tv/antoniocaracallo


Micaela Papa

Mi chiamo Micaela, sono una mamma, una viaggiatrice (da sola e con i miei boys), una moglie e una lavoratrice alla soglia dei mitici 40.
Appassionata da sempre di viaggi e di lingua inglese, decisi che di queste mie passioni ne avrei fatto anche il mio lavoro. Ero una secchiona, o nerd (come li definiscono i millennials oggi) e pensavo di aver concentrato in me tutto il sapere (anche presuntuosa); ma l’impatto con la lingua vera, quella parlata da gente normale e non quella dei CD che ascoltavamo a scuola, mi colpì forte come il dritto di un pugile durante il mio primo viaggio a New York. Sopravvissuta a figuracce colossali, mi misi sotto e compresi che avrei fatto un bel mix di viaggi e inglese. A New York, ci ho anche lavorato, ma decisi che il mio boy ( all’epoca era solo uno) lo avrei fatto crescere nella mia meravigliosa Calabria. Lavoro nel turismo, in diversi ambiti; da capo ricevimento presso una struttura turistica durante il periodo estivo, a responsabile booking presso un TO e promotrice del territorio durante le Fiere del Turismo, e altro. Oltre a ciò amo leggere e cucinare.