legge di bilancio

LEGGE DI BILANCIO: SE AFFITTI PIÙ DI 4 APPARTAMENTI SEI UN IMPRENDITORE

La Legge di Bilancio parla chiaro, se affitti 5 o più appartamenti sei un imprenditore a tutti gli effetti.

Abbiamo scritto spesso in queste pagine come aprire un affittacamere, un B&B o una casa vacanze, ma oggi c’è una novità nelle norme che regolano gli affitti brevi. A darne notizia è il Sole 24 Ore facendo riferimento alla nuova legge di Bilancio. La novità risiede nel numero degli appartamenti che un privato può affittare.

Secondo la nuova legge infatti se si affittano più di 4 appartamenti bisogna necessariamente aprire Partita Iva poiché è prevista la presunzione di attività imprenditoriale.

Se fino ad oggi i proprietari erano obbligati a versare unicamente la cedolare secca del 22% adesso dovranno adempiere a tutti gli obblighi di legge previsti per i possessori di Partita Iva. La norma oltretutto si applica anche agli affitti gestiti tramite intermediari, parliamo per esempio del più noto Airbnb.

legge di bilancio

D’altro canto sappiamo che questo non è un periodo particolarmente florido per gli affitti brevi, dovuto soprattutto alla mancanza di turismo estero, ma a maggior ragione probabilmente è il periodo giusto per regolarizzare da subito le proprie posizioni e farsi trovare pronti a gennaio 2021 quando la legge entrerà in vigore.

Ricordiamo quindi che affittare 5 o più appartamenti d’ora in poi dovrà considerarsi come “Attività imprenditoriale” e quindi soggetta a tutti gli oneri di legge di questo tipo di inquadramento fiscale.

Questa decisione Ci sembra assolutamente corretta, poiché effettivamente avere 5 appartamenti in affitto preclude che ci sia una discreta macchina di personale a lavorare per la loro manutenzione, tra accoglienza, pulizie e varie ed eventuali.

In bocca al lupo quindi a tutti i nuovi imprenditori!

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *