biscotti piemontesi

LE PASTE DI MELIGA, I GOLOSI BISCOTTI PIEMONTESI

Le paste di meliga, un dolce piemontese

Per la rubrica Italia golosa oggi ti porto in Piemonte alla scoperta di un biscotto che ti conquisterà al primo morso, le paste di Meliga.

paste di meliga

Un po’ di storia

Le Paste di Meliga, sono dei biscotti tipici del Piemonte, ed in particolare della zona di Biella, Cuneo e della bassa val di Susa.

Si dice che la loro origine sia dovuta ad un’annata di cattivo raccolto, che avrebbe fatto schizzare alle stelle il prezzo del frumento. Per risparmiare, quindi, i fornai cuneesi avrebbero iniziato a mescolare la farina 00, comunemente usata per i dolci, con la farina di mais fioretto (farina di polenta macinata molto fine), per realizzare i loro biscotti.

Nate per necessità, le paste di meliga sono biscotti entrati ormai nella tradizione dolciaria piemontese e sono davvero buoni. La farina di mais fioretto conferisce loro infatti un gusto ben definito e una friabilità perfetta.

biscotti piemontesi

Se ami cucinare ti invito a visitare il mio blog dove troverai tante ricette, anche regionali, con foto passo passo. Ed ora, prepariamo questi deliziosi biscotti.

La ricetta della paste di meliga

Ingredienti:

200 gr farina di mais fioretto
100 gr farina 00
180 gr zucchero
250 gr burro
1 uovo
1 tuorlo
Scorza gratuggiata di un limone naturale
Semi di una bacca di vaniglia
1 pizzico sale fino

Procedimento:

Preriscalda il forno a 175° in modalità statica.

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente e taglialo a pezzetti. Trasferiscilo in una ciotola ed aggiungi le uova, lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia ed il sale. Mescola gli ingredienti tra loro con una spatola fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Continuando a mescolare inserisci le farine. Trasferisci poi il composto in una sac à poche con il beccuccio dentellato.

Prendi una placca da forno e rivestila con la carta da forno. Forma ora degli anelli di impasto, leggermente distanziati tra loro, e inforna per 15 minuti circa (o fino a doratura dei biscotti)

Quando i biscotti sono pronti, lasciali raffreddare e buon appetito.

P.S.: Se poste all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso, le paste di meliga, si conservano per diversi giorni.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *