HALLOWEEN ALL’ITALIANA: TRA CULTI POPOLARI E TRADIZIONE

Halloween è una celebrazione di origine celtica che si celebra il 31 Ottobre in tanti paesi del mondo. Negli States questa ricorrenza è diventata un vero e proprio “must”.

Ma tranquilli non c’è bisogno di andare per forza negli USA per gli amanti di zombie, vampiri e demoni, l’Italia offre altrettanto “divertimento” adatto a tutte le età.

Milano da… brividi.

HALLOWEEN

Oltre le varie feste a tema nei tantissimi locali, a Milano è possibile fare dei tour guidati nei giorni che precedono Halloween; il 26 Ottobre I fantasmi di Milano, S. Bernardino alle Ossa e Ghost Tour racconta una città misteriosa, macabra e ricca di fantasmi; mentre il 31 Ottobre potrete assistere a “Halloween a Milano, la notte delle streghe.” che vi porterà alla scoperta di una Milano, mai vista prima…

Trioria, Imperia ed i roghi

A Trioria, piccolo borgo nella provincia di Imperia, le streghe venivano bruciate sul serio. Questo borgo ospita anche un interessante museo della stregoneria  e nei giorni 31 Ottobre e il 1° Novembre celebra questa ricorrenza con spettacoli pirotecnici, riti sciamanici e tanti eventi dedicati ai più piccini, rigorosamente in costume.

Lago di Garda a tema Halloween

Da Gardaland a Movieland, per adulti e bambini, in questi parchi a tema il divertimento è assicurato. Tutti i weekend di ottobre e fino al 3 novembre lasciati trasportare in un’atmosfera da brividi al Parco di Hollywood il 31 Ottobre fino a Mezzanotte! Attrazioni e Show esclusivi: Horror House No Escape Experience; Disco Inferno The Show; Monster Chef. Tutti i sabati sera vivi le emozioni delle attrazioni e degli show di Movieland fino alle 21. Il 31 Ottobre Apertura Straordinaria fino a Mezzanotte! In esclusiva per la notte di Halloween 3 New Scary Experience:
Shaman Experience; Labyrinth Experience; Horror House No Escape Experience; Kiss Tribute Band.
Gardaland: 

Halloween Party 31 Ottobre. Il 31 Ottobre non puoi assolutamente “mancare”… oppure sì, ma fallo in nostra compagnia e sulle tetre note della più terrificante musica dei DJ di RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia! Non fare la mummia, ti aspettiamo all’Halloween Party più mostruosamente divertente di tutta l’eternità. Dj così incredibilmente bravi da non sembrare umani scuoteranno la tua anima mentre le attrazioni, che saranno tutte aperte, penseranno alle tue stanche ossa, il tutto fino alle 24.

Emilia Romagna: Fantasmi al Castello e Paura nei parchi (a tema)

Una festa come Halloween deve essere celebrata in una location altrettanto paurosa, i Castelli del Ducato rappresentano la cornice perfetta con la loro storia e struttura. Si contano più di dieci eventi sparsi in altrettanti castelli.

Fra le sedi, citiamo il castello di Contignaco, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino di Salsomaggiore Terme (Pr), il Castello di Gropparello (Pc), la rocca Viscontea di Castell’Arquato, il Castello di Varano de’ Melegari (che ospita un evento con delitto, Sherlock Holmes e l’arte del delitto), la Rocca San Vitale di Fontanellato e la Fortezza di Bardi (tutti in provincia di Parma). Per info e prenotazioni (obbligatorie) consultare il sito www.castellidelducato.it.

Mirabilandia:

Il parco a tema romagnolo si presenta a tema Halloween con temi per grandi e piccini. Dal 6 Ottobre è già possibile visitare il parco con alcune aeree riadattate all’evento.
All’Oltremare, invece dal 31 Ottobre ed il 1° Novembre, gli spaventapasseri saranno i “padroni” del parco e spettacoli a tema allieteranno la vostra visita al parco. L’Acquario di Cattolica permetterà l’ingresso gratis a tutti i bambini in maschera e assumerà un look nuovo, divertentemente terrificante.

Italia in Miniatura, invece offrirà gratuitamente il trucco a tutti, grandi e piccoli, per “l’invasione degli zombie” e come l’anno scorso, ci sarà una Escape-room:

 “Una terribile infezione ha contaminato l’Italia. Riusciranno i medici-ricercatori a trovare l’antidoto e difendere la penisola dall’invasione dei morti viventi?”

Toscana: tra Cosplayer e Zombie
Lucca, come di consueto ospiterà il Lucca Comics & Games, questo porterà in Toscana tantissimi Cosplayer che gireranno in costume per le vie di Lucca; ed è proprio in provincia di Lucca, Borgo a Mozzano precisamente, che si celebra l’Halloween toscano. L’Halloween Celebration, giunge alla ventiseiesima edizione.Il Ponte del Diavolo, ospiterà tantissimi eventi che si possono consultare sul sito dedicato Il 31 Ottobre a partire dalle 14.30 Borgo a Mozzano si tinge di  “dark” fino a notte inoltrata, un evento da non perdere.
Marche: Miss o Mr Strega?
Il Borgo medievale di Corinaldo celebra la notte di Halloween, dal 1998 e dal 26 al 31 Ottobre, l’affascinante borgo ospiterà “La festa delle streghe”  con tanti stand di buon cibo e attrazioni adatte a tutte le età. Da non perdere l’elezione di Miss Strega o magari chissà Mr. Strega, l’evento è aperto a tutti.
Roma: da Zoomarine a Rainbow Magicland


Zoomarine
a Pomezia celebra il suo Halloween con sette nuovi e terrificanti percorsi a tema, dal 28 Settembre al 3 Novembre, vi darà il benvenuto in una veste insolita. Il percorso de “La Clinica” è prenotabile online con l’acquisto del ticket. Al Rainbow Magicland a Valmontone dal 12 al 31 Ottobre vi saranno 5 nuovi percorsi orripilanti (Haunted Hotel; Zombie Attack; Doomed Circus; Vampire Dungeons; La maledizione di Tutankhamon) e due percorsi dedicati ai più piccoli (Trick or treat – Il museo dell’orrore). Il biglietto giornaliero consente l’ingresso a “Haunted House”
In entrambi i parchi i bambini mascherati entrerannno gratis.

Puglia: Halloween, cosa?

A Orsara di Puglia la notte del 1° Novembre si celebra la “Notte dei Fuochi” ovvero la notte delle “Fucacoste e Cocce priatorije” (Falò e teste del purgatorio).Qui, nel cuore verde della provincia di Foggia, la sera del 1°novembre si infiamma e si accende fino al mattino seguente. Non si tratta di Halloween, ma di un evento che mette in evidenza l’illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme condividendo un momento di comunione caratterizzato dalla magia autentica del legame misterioso tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Napoli: Le Anime Pezzentelle

Il 31 Ottobre al “Maschio Angioino” di Napoli verrà riproposto “Fantasmi al Castello”. Il culto delle “Anime Pezzentelle” spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che 
hanno abitato.

 

 

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *