DUBLINO

WEEKEND TRA AMICI? DUBLINO!

Siete un gruppo di amici alla ricerca della prossima meta per un weekend all’estero? ANDATE – A – DUBLINO!
In qualsiasi stagione, anche se è inverno (in questo caso però copritevi bene, che fa freddo vero).

Dublino, Temple Bar, tipico pub irlandese.
Il famosissimo Temple Bar, antico pub irlandese che da il nome al quartiere.

Cosa? Non avete mai considerato Dublino come meta e non ne sapete molto?

Ci penso io a consigliarvi cosa fare, dove andare a mangiare e soprattutto a bere: preparate il fegato!

Gli irlandesi sono fantastici
Upcoming events, beer, pub, Dublin, Ireland.
L’umorismo degli irlandesi.

Avete mai conosciuto una persona irlandese?
Se sì, quasi sicuramente vi avrà colpito il suo carattere estroverso ed il suo fare amichevole.

Gli irlandesi sono gli unici cattolici della Gran Bretagna, hanno subito forti influenze da parte della Spagna e per vari motivi storici sono un popolo molto più “mediterraneo” di quanto non pensiamo.

Il loro accento è forte e caratteristico, personalmente lo adoro. Tra le varie peculiarità, pronunciano la U come una U italiana. Perciò alla fermata aspettate il BUS (non il BAS), la sera andate in un PUB (non PAB). E ovviamente vi trovate a DUBLIN (non a DABLIN).

Ho visitato DUBLIN per soli 5 giorni alcuni anni fa, ma ho ricordi estremamente positivi del luogo e della gente del posto. E in 5 giorni si possono fare un sacco di belle cose in questa piccola città.

There’s whiskey in the jar – Temple bar
DUBLINO
L’insegna del famosissimo Temple Bar.

Temple Bar, il centro di Dublino, è un piccolo quartiere vibrante, con musicisti di strada ad ogni angolo, una fortissima tradizione di musica dal vivo, pub e locali sempre aperti… e fiumi di birra che scorrono, bicchiere dopo bicchiere, a rallegrare gli spiriti anche nelle giornate più fredde. Vedrete come, dopo qualche boccale di Guinness, canterete le canzoni popolari irlandesi insieme alla gente del posto, come foste vecchi amici! Provate anche il whiskey: sapevate che è nato proprio in Irlanda? Tra il The Palace Bar, il Mulligan Grocer ed il The Bison Bar non avrete problemi a procurarvene un bicchiere. Dumb-a do dumb-a da!

La fabbrica della Guinness
Eccomi davanti all’entrata della fabbrica della Guinness, quando pensavo fosse fico fare pose strane.
stew butter potatoes food burger
Stufato servito con purè di patate e pane di segale al burro.

Ok, non è un posto originale, però che fai, vai a Roma e non vedi il Colosseo?
Visitate la fabbrica un pomeriggio, sorseggiate una Guinness fresca nel bar panoramico o fermatevi anche a mangiare un pasto caldo. Io e mia cugina abbiamo adorato l’hamburger della casa e lo stufato di carne cucinato nella Guinness, servito con purè di patate e una birra ghiacciata. Uscite dal museo eravamo davvero molto contente e sorridenti, non mi ricordo se era perché il museo ci era piaciuto o perché la birra aveva fatto più effetto del previsto.

Ottimi ristoranti

Come avrete capito, a Dublino potete bere per tutto il weekend, ma ad un certo punto vi verrà fame. Spero.
Siete nella città giusta anche per questo! A Temple Bar, quindi nel centro di Dublino, ci sono molti di posticini davvero niente male. Ma ve ne voglio citare due in particolare.

Ristorante Elephant & Castle a Dublino – Interno.

Elephant & Castle https://elephantandcastle.ie/
In genere preferisco piccole attività indipendenti ma in questo franchise ho mangiato così bene che devo per forza consigliarvelo. Il loro forte sono i piatti a base di pollo, ma io ho mangiato degli ottimi gamberi con verdure e cous cous, mentre mia cugina ha ordinato un filetto di salmone con burro alle erbe, patate e salicornia che solo a ripensarci mi sta venendo fame.

DUBLINO
Libreria e ristorante The Winding Stair – Dublino.

The Winding Stairs – https://winding-stair.com/
Vi giuro che questo stavo quasi per tenerlo per me. Un bistrot nascosto sopra la loro stessa libreria. Devi proprio saperlo che c’è un ristorante al piano superiore per andarci, perché non è ben segnalato. Ci sono davvero pochissimi posti a sedere, il costo è sopra la media (ma non proibitivo, ne vale davvero la pena). La loro cucina è moderna e gustosa. Alla magia di mangiare sopra una piccola libreria in un posto così particolare, si aggiunge la vista del fiume Liffey dalle finestre. Indimenticabile. L’ho consigliato a mia zia che era in vacanza con una sua amica, e ci sono andate 2 volte in 3 giorni. ‘Ste copione!

Trinity College
DUBLINO
Eccomi davanti al Trinity College, quando ancora usavo contenitori di plastica monouso.

Dopo litri di birre, canti e balli tra i locali in centro e cene al Temple Bar, arriverà il momento di darsi un tono. Così quando i parenti vi chiederanno cosa avete fatto a Dublino avrete delle risposte sensate da dare.
Fate una passeggiata intorno al Trinity College, istituto d’istruzione di fama mondiale, tra i più antichi d’Irlanda, e sentitevi osservati dai suoi brillanti studenti mentre voi, ancora in hangover, avrete il QI pari a quello di una mensola.

Phoenix Park

È il parco cittadino più grande d’Europa. Affittate le biciclette all’entrata e pedalate alla scoperta dei suoi tesori nascosti. Dai giardini ricchi di splendide piante e fiori, enormi monumenti, una romantica sala da tè, un famoso campo da cricket e un gruppo di amichevoli cervi mangia-carote.

Cosa aspettate?

Eh, magari che la pandemia ci dia la possibilità di viaggiare in sicurezza. Ci sta. Ma nel frattempo aggiungete Dublino alla vostra lista, vi assicuro che non ve ne pentirete. Prego.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *