torta degli addobbi

TORTA DEGLI ADDOBBI, LA TORTA DI RISO EMILIANA

Ciao, rieccomi finalmente con un nuovo articolo per la rubrica Italia Golosa, per continuare il nostro viaggio nelle golosità italiane. Forse al momento viaggiare è difficile, ma possiamo comunque farlo con il gusto e tutte le delizie che la nostra bella Italia ci offre. Oggi ci spostiamo in Emilia Romagna e ti propongo la Torta degli addobbi, dolce di riso tipico tipico della tradizione culinaria bolognese.

torta degli addobbiLa storia della torta degli addobbi

Ho navigato un po’ sul web alla ricerca delle origini di questo dolce a base di riso ed ho scoperto che veniva preparato nel mese di maggio. Le fonti che ho trovato citano date diverse circa la sua nascita, una 1470, un’altra XVII secolo, tuttavia sono concordi sulla ricorrenza che ne accompagnava la preparazione. La torta degli addobbi, infatti, veniva preparata in occasione della Festa degli Addobbi, per le celebrazioni del Corpus Domini. In questo periodo, i balconi e le finestre delle case, venivano decorati a festa, con drappi colorati e fiori, in onore della processione. Le abitazioni dei parrocchiani erano aperte alle visite di amici, parenti e vicini e si offriva loro proprio la torta di riso. La tradizione vuole che venisse tagliata a rombi, sormontati da uno stuzzicadenti.

dolce di risoAd ogni famiglia la sua ricetta

Come per tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua versione. Partendo da una base comune infatti, la torta degli addobbi ha qualche variante. C’è chi la prepara semplice, chi ci aggiunge uvetta, cedrini o pinoli, chi la ricopre con liquore all’amaretto o all’anice. Io te la propongo nella versione più semplice, giusto con un pizzico di cannella.

torta degli addobbiCom’è la torta degli addobbi

Io adoro il riso, quindi ti confesso che sono un po’ di parte. Devo però dire che è un dolce dal gusto delicato e morbido al palato. Per me ne ho prepato una versione senza lattosio, sostituendo il latte di mucca con quello di riso. Se preferisci questa soluzione, bada di ridurre il quantitativo di zucchero a 160 gr, in quanto questo tipo di “latte” è già un po’ dolce di suo. Se vuoi puoi provare anche la mia versione di torta di riso, con un guscio di pasta frolla e senza lattosio. Trovi il link qui.

Ho trovato delle discordanze sui tempi di cottura del riso, che in una ricetta erano indicati in 15 minuti ed in un’altra in un’ora. Il dolce degli addobbi è buono proprio perché il riso, ammorbidito nel latte, assume una consistenza quasi cremosa. Ti consiglio pertanto di cuocerlo, a fuoco medio e mescolando di tanto in tanto per almeno 30 minuti.

Ed ora passiamo alla ricetta.

dolci emiliani

Ingredienti

1 litro di latte fresco

200 gr di riso (io vialone nano)

200 gr di zucchero

100 grammi di mandorle

4 uova

1 bacello di vaniglia

1 buccia di limone grattugiata

1 pizzico di cannella (se ti piace, puoi metterne anche un po’ di più)

q.b. di zucchero a velo

q.b di olio di semi

qb. di pane grattato

Preparazione

Versa il latte, con la scorza di limone e la bacca di vaniglia incisa sul lato lungo, in una pentola e porta a bollore. Quando bolle aggiungi il riso,  e cuoci a fuoco medio per almeno 30 minuti (o comunque finché il riso avrà raggiunto una consistenza morbida). Poi spegni il fuoco ed elimina la bacca di vaniglia. Versa in una ciotola e lascia raffreddare.

Preriscalda il forno a 175° in modalità statica.

Sbatti le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Poi aggiungi il riso, le mandorle tritate finemente e la cannella. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Prendi una teglia quadrangolare, ungila con l’olio e spolverizzala con il pane grattato, poi versa il composto.

Inforna e cuoci per circa 50 minuti o comunque fino a che il dolce avrà formato una crostina dorata sulla superficie.

Lascia raffreddare, poi estrai la torta degli addobbi dallo stampo, tagliala a quadrati e spolverizzala con lo zucchero a velo.

E… buon appetito!

Se vuoi qualche altra ricetta dolce, visita il mio blog, ti aspetto!

dolci senza glutine

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *