Le guide di Ossola Laghi e Risaie

OSSOLA LAGHI E RISAIE: VISITE GUIDATE IN SICUREZZA

L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha costretto tanti professionisti del settore turistico a uno stop forzato. Con il progetto Ossola Laghi e Risaie le guide turistiche, escursionistiche e cicloturistiche delle province di Novara e VCO non si sono mai fermate. Ora propongono, dal mese di giugno, un vero palinsesto di visite guidate, escursioni naturalistiche e attività adatte a tutti. Il programma è rivolto infatti a viaggiatori, appassionati d’arte, di natura, di enogastronomia e cucina (con le cooking class risotto), di folklore, ma anche ad amanti del trekking e della bicicletta, adulti e bambini.

Le protagoniste sono 12 guide abilitate, appassionate del proprio territorio e del proprio lavoro, con formazioni diverse, esperienza pluriennale e, in comune, la voglia di ripartire in piena sicurezza. Il progetto è confluito nella pagina Facebook Ossola Laghi e Risaie. Visite guidate ed escursioni.

Ossola Laghi e Risaie
Ossola Laghi e Risaie

Le regole da seguire

Il progetto di visite guidate per individuali Ossola Laghi e Risaie, alla scoperta dei siti anche minori, con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio, era già in elaborazione dallo scorso anno. La pandemia ha dato il tempo per formulare al meglio la proposta e, al tempo stesso, dato delle indicazioni precise da seguire. Secondo le disposizioni vigenti, tutte le proposte si svolgeranno in piena sicurezza, seguendo queste regole:

  1. per partecipare è OBBLIGATORIO PRENOTARE entro le ore 17 del giorno precedente ogni proposta.
  2. In caso di conferma è necessario presentarsi all’incontro 10 minuti prima, muniti di mascherina e gel mani, con la scheda per la raccolta dati già compilata in ogni sua parte (la scheda sarà fornita in fase di prenotazione ed è anche scaricabile online, dalla pagina Facebook Ossola,
    Laghi e Risaie. Visite guidate ed escursioni).
  3. Il pagamento avverrà in loco con rilascio di regolare ricevuta.
  4. Per la sicurezza del pubblico partecipante e delle guide, non saranno
    accettate più di 10 prenotazioni per proposta e non saranno ammessi partecipanti senza prenotazione
  5. Per lo stesso motivo non saranno ammessi partecipanti con temperatura corporea superiore ai 37,5° ed evidenti sintomi infuenzali o
    difficoltà respiratorie.
  6. Durante la visita/escursione tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare le misure di distanziamento sociale.

Il calendario completo delle visite e un assaggio di quello che il territorio offre si possono avere seguendo la pagina Facebook Ossola, Laghi e Risaie. Visite guidate ed escursioni. Qui quotidianamente le guide si alternano nel racconto, con parole e immagini, delle bellezze e delle curiosità dell’Ossola, del Lago Maggiore, del Lago d’Orta, dei borghi del Novarese e delle risaie.

Più informazioni si possono avere anche scrivendo un messaggio alla stessa pagina o contattando il numero 349 1787876.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *