LE SPIAGGE AUSTRALIANE DEL VICTORIA

Le spiagge del Victoria

L’Australia non è certo il Paese dove dirigersi per visitare musei o città, bensì è il posto perfetto per esplorare la natura, avvistare animali straordinari e scoprire spiagge da sogno. Lo stato del Victoria si trova a sud est dell’isola, e le sue coste sono caratterizzate da un clima temperato. Fate attenzione dunque: non è affatto vero che fa caldo tutto l’anno! D’inverno da freddo eccome! Perciò il periodo consigliato per visitare il Victoria ed andare al mare è durante l’estate, che va dal 1 Dicembre al 28 Febbraio. Nel giro di poche centinaia di chilometri potete imbattervi in spiagge profondamente diverse tra loro. Di seguito trovate un elenco delle mie preferite, che vi consiglio vivamente di visitare se come me amate il caldo ed il sole!

St. Kilda Beach

victoria

La spiaggia di St.Kilda è molto famosa e turistica: sarà la sua posizione strategica vicinissima al centro della città di Melbourne, sarà la vista dei grattacieli che costeggiano il mare o quella della antichissima montagna russa di legno dell’iconico Luna Park che svetta sopra le onde a rendere questa spiaggia un must-see del Victoria. Si affaccia sulla baia sulla quale sorge Melbourne, perciò l’acqua è bassa, calma, relativamente pulita e calda (non quanto quella del Mediterraneo, ma certamente più calda di quella dell’oceano).

Godetevi il sole in questa fantastica atmosfera e sorseggiate un drink presso Republica (che non è affatto economico ma per una volta si può fare un’eccezione). Non sognatevi neanche di andare a St.Kilda in macchina: trovare parcheggio è veramente un’impresa. Prendete il tram piuttosto (il 96 o il 3), che ferma esattamente a St.Kilda Beach.

Brighton

Probabilmente la spiaggia più iconica ed instagrammabile del Victoria. Facilmente raggiungibile dal centro di Melbourne con i mezzi, Brighton beach è famosa per le sue cabine colorate nelle quali i bagnanti conservano tavole da surf e attrezzature sportive. Scendete alla stazione di Brighton e passeggiate per 15 minuti tra le sontuose ville del quartiere prima di raggiungere la spiaggia.  Anche questa sorge sulla baia, perciò aspettatevi un’acqua calma, bassa, e meno fredda dell’oceano.

Sorrento back beach

Ebbene sì, ha lo stesso nome della località campana, ma non fatevi ingannare: si tratta di un posto completamente diverso!
Se cercate una spiaggia speciale, enorme, con un misto di sabbia e scogli, Sorrento back beach è quello che fa per voi. La spiaggia si affaccia sull’oceano, perciò l’acqua è pulitissima, ma anche molto mossa, alta e soprattutto GELIDA. Faccio il bagno a fatica qui, proprio a causa della temperatura dell’acqua. Gli amici australiani invece non capiscono quale sia il mio problema e mi prendono in giro. Nei pressi della spiaggia ci sono dei servizi pubblici grandissimi e pulitissimi, un bar ed un ristorante. Nonostante l’enorme parcheggio antistante, vi consiglio di arrivare molto presto la mattina oppure poco prima del tramonto. Raggiungere questa spiaggia con i mezzi è possibile, ma se avete la macchina sarà molto più facile. Dopo una giornata di mare, gustatevi una cena italiana (veramente) al ristorante Pomodoro Sardo, proprio al centro di Sorrento.

Rosebud/McCrae

Queste due spiagge si affacciano sulla baia, si trovato l’una accanto all’altra e sono le mie preferite del Victoria. Non sono mai affollate come tutte quelle che ho elencato fino ad ora, trovare parcheggio è sempre molto facile, i servizi più vicini (benché non si trovino proprio sulla spiaggia) sono facilmente raggiungibili a piedi e presentano il tipo di acqua che adoro: pulitissima, bassa, calma e fresca. Un vero e proprio paradiso. Cafè consigliato: Holy Bean a Rosebud, perfetto per colazione, brunch o pranzo.

Unico difetto: alcuni giorni si possono trovare alcuni sciami di moscerini, perciò vi consiglio di portare con voi uno spray repellente, per sicurezza.

Kennett River

Voglia di surf? Benvenuti a Kennett River. Raggiungibile tramite la panoramica Great Ocean Road (per saperne di più leggi questo articolo https://www.blog.mytakeit.com/2019/04/19/giulia-milizia/), o con un comodissimo bus da Geelong che ferma proprio a Kennett River Beach, questa spiaggia incontaminata è sempre schiaffeggiata da un forte vento: perfetta per cavalcare enormi onde e fare sport acquatici.

Nei pressi trovate una enorme area camping (che è sempre piena, perciò vi consiglio di prenotare con largo anticipo, soprattutto nel periodo di natale e Capodanno), ed il Cafè Koala, che è anche un mini market.

Il vero punto di forza di Kennett River? Avvistare koala, cacatua, kookaburra e pappagalli di ogni tipo è sicuro al 100%.

Loch Ard Gorge

Sebbene nuotare in queste acque sia sconsigliato (ma non proibito), adoro la spiaggia di Loch Ard Gorge, che è un vero e proprio luogo di interesse turistico. È fiancheggiata da due maestosi promontori e per scendervi è stata predisposta una apposita scalinata di legno. Certo, ci saranno numerosissimi turisti, ma il posto è talmente magico (e la spiaggia talmente larga) che vale davvero la pena fermarsi per un paio d’ore.Nei pressi non vi sono servizi igienici nè punti ristoro (quindi portatevi almeno dell’acqua). È sicuramente la spiaggia più selvaggia e naturale di questa lista. Quale tra queste spiagge vi ispira di più?
E qual è la spiaggia più bella che abbiate mai visto?

Consiglio per ogni spiaggia: riempitevi di crema solare protezione totale. Il sole in Australia è estremamente più forte che in Europa, quindi per favore non sottovalutate questo aspetto e cospargetevi di crema anche in punti che solitamente trascurate (orecchie, collo, piedi ecc).

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *