UN WEEKEND LUNGO IN TOSCANA

Una “rimpatriata” con due care amiche, mi porta in Toscana per un week-end lungo, nella provincia di Livorno!

La Toscana, dalle statistiche Istat, risulta essere la regione più visitata per le vacanze brevi.
Effettivamente questa regione offre un po’ di tutto: cultura, mare, spiagge, città d’arte e borghi, buon cibo e buon vino. Insomma accontenta tutti i gusti! Questo è un breve itinerario con spunti culturali, relax al mare, passeggiate, buon cibo e buon vino.

L’appuntamento è a Castiglioncello, piccolo borgo di origine etrusche, conosciuto per il suo mare blu e per la bellezza del suo litorale.

Il borgo, grazie al suo fascino, ispirò diversi artisti e negli anni 60′ qui furono girate alcune scene del film “Il sorpasso” di Dino Risi. Nello stesso periodo attori famosi come Gasmann, Mastroianni e Sordi trascorrevano le loro vacanze proprio qui.

Il borgo ha un bel centro storico con un castello, il Castello Pasquini ed il suo parco con roseti e vari tipi di fiori. Con la bella stagione spesso questa location viene utilizzata per manifestazioni culturali. Io sono capitata in zona per il week-end lungo del 25 aprile ed il castello ospitava il Foodies Festival: manifestazione eno-gastronomica annuale, dedicata al cibo regionale italiano e non solo.
E’ stato piacevole partecipare al festival e cenare all’aperto in un luogo informale, nonostante ci fosse un po’ di vento.

Vi segnalo anche la Torre Medicea da cui godrete di un bel panorama sulla costa tirrenica. 

Il borgo è attraversato da pinete dove potrete fare sport all’aperto e per chi ama fare trekking o passeggiare ci sono diversi sentieri sul Monte Pelato, monte che domina la cittadina. Se avete voglia di farvi un bel bagno nel mare blu, troverete delle belle spiaggette di sabbia e di scogli attrezzate con docce, bagni, cabine e tanti piccoli bar per godersi il panorama e ,volendo, un buon drink! Una delle calette più belle è la baia del Quercetano che alterna scogli e sabbia.

Da Castiglioncello si possono anche raggiungere altre belle spiagge come il Fortullino,Cala degli Aranci e la Baia di Santa Lucia.

San Vincenzo, Baratti e Bolgheri

Scendendo verso Piombino ci sono altre belle località ed anche borghi interessanti. Potrete sostare a San Vincenzo, una bella cittadina rinomata per la sua posizione e per le sue spiagge di sabbia attrezzate anche per gli sport acquatici. Qui incontrerete anche qualche surfista!
Da San Vincenzo si accede facilmente al Parco naturale di Rimigliano, un’oasi floro-faunistica situata direttamente sul mare.

Continuando a scendere si arriva al golfo di Baratti una località veramente bella per le sue spiagge sabbiose circondate da una bella pineta. Questo tratto di costa Toscana fu sede della civiltà etrusca. Godetevi questa spiaggia più selvaggia rispetto a San Vincenzo e Castiglioncello. Alle vostre spalle avrete un bel promontorio verde ed il Parco Archeologico di Baratti e Populonia con i resti della civiltà etrusca. E’ possibile camminare nel parco attraverso percorsi stabiliti o andare all’avventura e magari scoprire nuovi reperti archeologici!

E se vorrete fare un passo indietro nel tempo, potrete andare a Bolgheri, il borgo che ispirò Giosuè Carducci!

“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti

Van da San Guido in duplice filar,

Quasi in corsa giganti giovinetti

Mi balzarono incontro e mi guardâr.”

(Giosuè Carducci)

Il viale di cipressi vi porterà a Bolgheri!

Il piccolo centro vi accoglierà con le sue casette di mattoni rossi, enoteche e piccole botteghe.Troverete un castello che non è visitabile, una chiesetta medioevale e nella piazzetta del centro, la casa dove il Carducci visse da bambino. In questo piccolo borgo potrete mangiare in un bel ristorantino e bere dell’ottimo vino.

Dove dormire?

In caso non ci fosse disponibilità a Castiglioncello e per un prezzo più conveniente, consiglio di pernottare nei pressi di Vada, che è molto vicino a Castiglioncello ed è in posizione strategica per muoversi nella zona. Posso consigliare l’agriturismo ” Il Cipresso” che offre spaziosi appartamenti con angolo cottura ad un ottimo prezzo. Inoltre in questo agriturismo è possibile comprare frutta, verdura, birra artigianale e vino di produzione propria. I titolari sono molto disponibili e l’agriturismo è facilmente raggiungibile. Nonostante si trovi su una strada principale è un luogo silenzioso ed immerso nel verde.

Dove mangiare?

Oltre ad eventuali sagre paesane che potreste trovare in base alla stagione in cui andrete, consiglio vivamente di provare la ” Pizzosteria la Cambusa “ a Vada. Fanno pizze di vario tipo, primi piatti, insalate. Il menù è molto vario e per tutti i gusti. Noi abbiamo provato dei primi piatti di pesce e pure la pizza. Tutto molto buono. Anche il vino è ottimo ed anche il prezzo è onesto. Provare per credere!

Buon viaggio in Toscana!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *