PARTE IL PREMIO QUALITÀ VINO DUCALE

Il ristorante “Le Cannardizie” organizza il premio qualità Vino Ducale 2020 presso il Palazzo Cantelmo di Atina – Piazza Saturno 1, in data 25 Ottobre 2020.

L’evento è coordinato dal Comune di Atina e dal Consorzio di tutela dell’Atina DOC, in collaborazione con l’Associazione IRIS (per la ricerca sul cancro), il Centro Studi S.S. Atina e la Pro Loco di Atina.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici ed identitari di una cultura agricola e sociale ben definita:

far conoscere la DOC ad assaggiatori professionisti che sappiano apprezzare i vini dell’areale e promuoverli ai tanti appassionati di vino;

mettere a confronto gli stessi produttori e le radici comuni della viticoltura locale, derivanti dalla storia del Cabernet MONUMENTALE di Pasquale Visocchi,;

creare una sinergia tra i produttori di Cabernet del Lazio attraverso le degustazioni incrociate;

attivarsi per la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica.

La giornata dedicata all’evento, domenica 25 ottobre 2020, avrà il seguente programma:
  • Alle ore 10,00 saranno possibili le visite in cantina, con partenza dalla pro loco di Atina a cura del Consorzio di tutela (con mezzi propri).
  • Durante la pausa pranzo ognuno potrà scegliere i ristoranti convenzionati ad Atina:

Bellavista, La Botola, Le Cannardizie, Il Vicolo.

  • Alle 16,00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Atina, inizierà il concorso VINO DUCALE per decretare il miglior Cabernet Atina Doc di ultima annata.
  • Il giudizio sui vini sarà gestito da una commissione di nove elementi così composta: tre esperti giornalisti enogastronomi, Antonio Di Spirito (Guida L’Espresso- La Repubblica – Lucianopignataro.it), Antonella Amodio (Lucianopignataro.it – DoctorWine), Andrea Petrini (Percorsi Di Vino Wine Blog; tre enologi, Chiara Fabietti, Gennaro Reale, Lorenzo Costantini; tre esperti sommelier, Pina Terenzi, Anton Maria Coletti Conti, Mauro Leone.
  • La sala sarà allestitaer la degustazione “alla cieca” di due tipologie di prodotto tra bianchi e rossi doc. La scelta dei vini portati in gara sarà a discrezione delle aziende partecipanti che producono nell’area DOC, al di là del Consorzio di Tutela.
  • Alle ore 17,30 la giuria si riunirà per decretare i vincitori delle varie categorie ed assegnare i premi realizzati in collaborazione con gli sponsor:

Lavorazioni Artistiche Matteo Bastianelli, Molino Colarossi, Italingrosso Bevande, Solo Noi Wine Distribuzione, Caseificio Scarchilli, Teleuniverso, Studio Commercialisti Gneo, Polsinelli Enologia.

  • Prima della premiazione ci sarà un mini contest a cui parteciperanno le autorità presenti, il Presidente di Commissione, il presidente del Consorzio Enrico Rossi, il responsabile dell’IRIS Dott. Pasquale Buanne.
  • Alle ore 18,00 il Consorzio del Cabernet Atina Doc ed i produttori delle aziende laziali: I PAMPINI, CANTINA IMPERATORI, CASA DIVINA PROVVIDENZA, AZIENDA CAPRIGLIANO, apriranno la degustazione** dei vini per la raccolta fondi destinata all’associazione IRIS.
  • In occasione dell’evento all’interno del Palazzo Ducale sarà allestita una mostra di pittura dell’Artista UGOART

** L’organizzatore informa che in virtù delle linee guida del decreto: DPCM del 18/10/2020, quindi nel rispetto delle regole Covid 19, è richiesta la prenotazione del calice con relativa postazione.

Qui tutte le info:

www.lecannardizie.it

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *