IL RUSCELLO DEL RISPETTO, NE AVETE MAI SENTITO PARLARE?

Conoscete il Ruscello del Rispetto?

Oggi vi presento il Ruscello del Rispetto,  un lago che si trova in una Brianza poco conosciuta. Uno splendido specchio d’acqua con un circuito circumpedalabile di 5km , ma soprattutto uno dei pochi balneabili e dei meno inquinati d’Europa dopo le bonifiche cominciate degli anni ottanta.

La cosa che mi colpisce ogni volta che ho l’occasione di approfittare della sua frescura è la quiete che sembra essere respirabile

 

Anche in agosto le sue sponde non sono mai sovraffollate. La vegetazione per gli appassionati offre davvero gradite sorprese tutto l’anno, ad esempio con la fioritura delle ninfee. Il monte Cornizzolo guarda benevolo il Lago del Segrino e per i locali è il miglior sig. Bernacca per capire l’andamento metereologico.

Tra le attività che il lago offre, non sono da dimenticare quelle riservate al trekking proprio sulle montagne che lo circondano

A me interessa soprattutto l’attività di sdraioning in quel del Lido che ho visto negli anni cambiare, crescere e attrezzarsi proprio come una spiaggia marittima senza temerne il confronto: servizi sanitari, bar e ristorante, piscina per i cuccioli d’uomo e anche per gli umani, assistenza ai bagnati, animazione come da villaggio turistico solo in misura lillipuziana al confronto.

Che siate cittadini agostiani o weekendisti ve lo consiglio. In circa 40′ da Milano sarete in un’oasi di frescura al costo di 10,00 euro per un lettino, 15,00 per i festivi e i sabati. Vi segnalo anche che non è possibile consumare bevande e cibo portato dall’esterno, ma al bar e ristorante avrete ampia scelta e potrete anche acquistare i prodotti selezionati e utilizzati, per maggioranza dei produttori locali.

Per i più attivi oppure per non bisticciare o ancora per chi dopo poco si scoccia dello sdraioning è possibile perlustrare i 5km di lago noleggiando bici o canoe mono e biposto.

Località provata e consigliata da Geco Gaudenzio

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *