In giro nella mia città natale: Roma

In giro nella mia città natale: Roma

Roma per una Romana. Strano quanto ci si renda conto della bellezza di questa città appena ci si allontana anche solo per qualche giorno.

Per una persona di Roma è facile andare da qualsiasi altra parte del mondo e fare paragoni. In quel preciso momento realizziamo dove viviamo. Non è tanto per dire, ad esempio: noi abbiamo i gatti “parcheggiati” al Colosseo, gli portiamo da mangiare tra le rovine dell’antica Roma culla della Civiltà. E se non basta il Colosseo, abbiamo una famosa colonia di gattoni a Largo Argentina: ispirazione di tanti calendari felini. Per dire che non si può chiedere circa 16 sterline (SE-DI-CI STER-LI-NE) per entrare al Royal Pavillon di Brighton, è solo un esempio ovviamente, altrimenti si dovrebbe pagare ad ogni passo nella città di Roma. Un museo a cielo aperto. Una passeggiata attraverso le varie epoche sino ad oggi.

dai mercati traianei

Noi Romani andiamo al lavoro la mattina passando tra le stradine della nostra città con questi sfondi unici e dal clima sempre mite. Siamo distratti, la diamo per scontata…

pantheon

Chi abita a Roma, ogni tanto, dimentica, sopraffatto dal lavoro, dagli impegni, dalla fretta, dal traffico, cos’ha intorno quando, indaffarato, corre alla fermata della metropolitana o dell’autobus per tornare a casa la sera stanco.

giardino segreto

Magari, al volo, si ferma per un aperitivo con gli amici e, distrattamente, si rende conto che ci sono le mura dell’Antica Roma a fare da cornice a quattro chiacchiere spensierate. Perché Roma è sempre lì, eterna, a farci compagnia a noi suoi figli, talvolta, ingrati.

Come un caro parente ci aspetta pazientemente, coi suoi problemi, coi suoi acciacchi e ci accoglie, quando decidiamo di dedicarle un po’ del nostro tempo, sempre come fosse passato un attimo dalla volta precedente svelandoci, nuovamente, i suoi segreti scorci.

Anna Magnani mi ricorda un appellativo che vorrei poter prendere in prestito per omaggiare la mia città natale: Mamma Roma.

trastevere

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *