L’Arcipelago toscano, 7 isole da non perdere!

 

L’arcipelago toscano è una delle mete turistiche più famose al mondo e comprende 7 isole tutte da scoprire e da visitare!

Il parco nazionale dell’arcipelago toscano è il più grande d’Europa. Comprende infatti 7 isole maggiori e tanti altri isolotti che le circondano, arrivando a toccare quattro mari differenti (Mar Tirreno, Canale della Corsica, Mar Ligure e Canale di piombino).

Viene da molti definito un parco marino ed è una parte importante del patrimonio artistico, culturale, naturale e storico del territorio italiano.

La sua estensione fa si che ogni isola presenti caratteristiche differenti ed uniche sia nella morfologia che nella flora e fauna.

Rendendo cosi ogni isola, grande o piccola che sia, un piccolo gioiello da scoprire.

Alcune delle isole sono del tutto disabitate, altre invece sono inserite nel parco naturale ed è possibile esplorarle per una giornata, grazie ai differenti collegamenti messi a disposizione , ma non è possibile pernottarci proprio per l’assenza di alberghi e strutture ricettive. Altre ancora invece sono delle bellissime isole famose diventate ormai ambite mete turistiche sia per gli italiani che per gli stranieri.

La più grande delle isole , che compone l’arcipelago toscano, è sicuramente l’Isola D’Elba conosciuta in tutto il mondo.

La seconda isola conosciuta per fama è sicuramente l’Isola del Giglio.

Poi troviamo Capraia Isola.

Isola di Montecristo

Isola Pianosa

L’Isola di Gorgona

Isola di Giannutri

Vi porteremo nelle prossime settimane a scoprire ogni caratteristica di questo bellissimo arcipelago, parlandovi di volta in volta di un isola differente. Continuate a seguirci e vi porteremo in un viaggio fatto di storia, leggende, fondali marini e spiagge da sogno!

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *