I TOUR VIRTUALI DI FREE WALKING TOUR ITALIA

Fino a pochi mesi fa eravamo liberi di saltare su un treno o su un aereo e andare alla scoperta di luoghi vicini e lontani. La pandemia ci ha chiusi in casa e costretti al distanziamento sociale ma nonostante tutto non abbiamo smesso di immaginare i nostri prossimi viaggi. In questo momento, il lento ritorno alla normalità, ci richiede di non allontanarci troppo e ci dà così la possibilità di conoscere meglio il nostro bel paese. E proprio per prepararmi al mio prossimo viaggio “nazionale”, ho partecipato ad una delle Online Tour Experience di Free walking tour Italia che da poche settimane, in diverse città da nord a sud, sta realizzando dei tour virtuali.

Le guide turistiche che fino a poco tempo fa ci accompagnavano a spasso per le loro città, in attesa di poter tornare a camminare insieme, sono passate alla realtà virtuale.

Lavoro online, sport online, aperitivi online e… viaggi online!

Per il mio prossimo viaggio in Italia, stavo già pensando alla Puglia, nello specifico la zona di Bari e la Murgia. Per questo, tra i tour online disponibili, ho scelto Castel del Monte Online Tour Experience, organizzato da Free walking tour Barletta.

Free walking tour Barletta

Si tratta di Marco, Alessandro, Erica ed i loro colleghi. Sei guide abilitate, sei giovani pugliesi appassionati di turismo e viaggi, con la voglia di promuovere la loro regione. I tour disponibili a Barletta e dintorni, sono diversi.

Oltre al free walking tour di Barletta, alla scoperta della città della “Disfida” e dei suoi luoghi simbolici e storici, è possibile scegliere un tour dei sapori pugliesi.

La Puglia è considerata una delle regioni italiane dove è possibile assaporare al meglio, i sapori della cucina mediterranea. Mozzarella, focaccia, panzerotti, vini locali, alternati a visite dei più importanti monumenti di Barletta: questi gli ingredienti dell’imperdibile tour eno-gastronomico.

A circa 20 minuti di macchina da Barletta, troviamo Trani, una delle città più belle della Puglia. Un tour guidato di mezza giornata, per ammirare la bellissima Cattedrale fronte mare, il Castello Svevo, il quartiere ebreo e tutte le bellezze che offre la cosiddetta “Perla dell’Adriatico”!

Spostandoci nell’Alta Murgia, troviamo Castel del Monte. In un tour guidato di mezza giornata, è possibile ammirare e scoprire il monumento più visitato della Puglia, Patrimonio Unesco dal 1996.

La Puglia e Federico II

Ho scelto il tour virtuale di Castel del Monte anche perché questo luogo è legato a Federico II di Svevia, Re di Sicilia e Duca di Puglia. L’anno scorso visitando Palermo, sono stata nei luoghi in cui Federico passò la sua infanzia e si formò ed ho avuto modo di approfondire la storia di questo grande sovrano “illuminato”.

Un sovrano tollerante, dalla personalità affascinante, che parlava sei lingue e dava importanza alla multiculturalità, che è il suo elemento chiave. In tutti i “suoi” luoghi ritroviamo la fusione di elementi classici ed orientali, stili e culture diverse. Lui sapeva costruire rapporti diplomatici tanto che nel 1228 arrivò in Terrasanta e condusse una crociata vittoriosa, senza combattere una sola battaglia.

Il “normanno meridionale” era molto legato alla Puglia tanto che uno dei suoi soprannomi era “puer apuliae”, cioè fanciullo di Puglia. In Puglia troviamo tanti palazzi, città e anche castelli di fondazione normanna, tra cui il castello ottagonale di Castel del monte.

Castel del Monte Online Tour Experience

La fortezza di Castel del monte, voluta da Federico II nel XIII secolo, si erge sulle colline della Murgia, nel parco nazionale dell’Alta Murgia, a 540 metri di altitudine.

In poco più di un’ora, guidati da Marco, siamo andati alla scoperta di questo luogo unico e misterioso. Il tour online è interattivo e per accedere ad ogni parte del castello, è necessario risolvere dei simpatici quiz. Un modo divertente per ripassare la storia e comprendere meglio la simbologia di questo monumento.

Qual è il significato del numero 8 e quali sono gli altri simboli nascosti in questo luogo? Per quale uso lo concepì Federico e quali sono le caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri castelli Federiciani, presenti in Puglia?

Il Castello riaprirà il 1° luglio. Per un’anticipazione, guarda questo video di presentazione!

Dai un’occhiata alle Esperienze Online, scegli il luogo che più ti ispira e inizia a programmare il tuo prossimo viaggio in Italia!

Leggi anche Palermo: città di cultura a 360°

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *