tegole valdostane

LE TEGOLE VALDOSTANE

Ciao, sono Paola del blog iosonopaola.it e mi occupo della rubrica “Italia Golosa“. Dopo aver attraversato quasi tutto il nord Italia, con un viaggio all’insegna del gusto (siamo partiti dal Veneto, per poi assaporare le golosità di Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte), oggi ci armiamo di scarponi virtuali ed immaginiamo di essere in una baita, nella bellissima Valle d’Aosta, ad assaporare le tegole valdostane. Le hai mai mangiate?

biscotti valle d'aosta

Le tegole valdostane, un po’ di storia

Navigando sul web, non ho trovato molte notizie in merito a questi biscotti ma posso comunque raccontarti la loro origine.
Le tegole nascono negli anni trenta, grazie ai Boch, un’antica famiglia di pasticceri, che dopo un viaggio in Normandia, vollero provare a riprodurre l’impasto di questi biscotti, basato su un’antica ricetta normanna.
Il loro nome deriva invece dalla forma leggermente arquata, che ricorda le tegole di ardesia presenti sui tetti di molte case valdostane.

Gli ingredienti

Bastano 4 ingredienti per realizzare questi dolcetti: nocciole, mandorle, zucchero e albumi. Quattro ingredienti semplici e genuini, per un biscotto goloso e nutriente, perfetto da pucciare nel tea, nel latte o da sgranocchiare anche da solo. Se poi vuoi rendere questi dolcetti ancora più golosi, potresti intingere le tegole valdostane nel cioccolato fuso: mamma che delizia! (Scusa, sono una fan sfegatata del cioccolato hahahaha). Ti assicuro comunque che sono buonissime anche al naturale.
Già mi vedo in baita, con un’abbronzatura da panda al contrario (dovuta agli occhiali da sci), un libro, una tazza fumante di cioccolata calda e un bel piattino di tegole. Sarebbe il massimo, soprattutto con una calda coperta sulle gambe e un fuoco scoppiettante nel camino. Non trovi?

tegole biscotti valle d'aosta

La ricetta

Ed ora passiamo alla ricetta: questi biscotti sono molto facili e veloci da realizzare e potrai quindi ottenere un’ottima merenda o colazione in breve tempo.

Cosa ti serve per preparare le tegole valdostane?

  • 4 albumi
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di mandorle
  • 100 gr di zucchero

Che dici, cominciamo a prepararle?

Accendi il forno a 175°, in modalità statica, poi rivesti una leccarda di carta da forno, versaci le nocciole e le mandorle e falle tostare per circa 15 minuti.

Una volta tostate, versale nel mixer, assieme allo zucchero, e frullale fino a ridurle in farina.

In una ciotola monta gli albumi ma non a neve ferma: devono rimanere abbastanza morbidi.

Versa le farine con lo zucchero in una ciotola ed aggiungi un po’ per volta gli albumi, incorporandoli con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Rivesti nuovamente la leccarda di carta da forno e versaci delle cucchiaiate di impasto ben distanti tra loro. Poi, con un cucchiaio bagnato d’acqua, livella l’impasto, fino a formare delle cialde sottili.

Inforna per circa 10/15 minuti o comunque finché le tegole valdostane saranno leggermente dorate.

Togli dal forno e fai raffreddare i biscotti sopra un mattarello, di modo che prendano la loro classica forma arquata.

biscotti alle mandorle

Ed ora… buon appetito.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *