il nuovo anno

IL NUOVO ANNO 2020: I BUONI PROPOSITI DEL VIAGGIATORE

Il nuovo anno è appena iniziato e, da bravi viaggiatori, è il momento di prenderci qualche giorno di tempo per ripercorrere tutti i chilometri esplorati nel 2019 e, ancora più importante, per programmare le nostre prossime avventure.
E allora che vogliate organizzare la vacanza estiva di maturità o di laurea, che siate una famiglia con bambini o che stiate per partire in solitaria zaino in spalla per Il viaggio della vostra vita, ci sono delle piccole accortezze che sicuramente tutti quanti dobbiamo iniziare a tenere in conto per riuscire ad essere viaggiatori più responsabili.

il nuovo anno

Il motivo principale che spinge tutti noi a viaggiare è l’amore verso l’ignoto.

Una sfida contro noi stessi che ci porta alla costante scoperta di un mondo vasto e sconfinato, apparentemente irraggiungibile. Siamo appena entrati nel nuovo decennio, oltre che nel nuovo anno, ed è impossibile non far notare che il cambiamento climatico è un problema sempre più grande e sempre più urgente. In quanto viaggiatori e, quindi, amanti di questa terra, è nostro compito prendercene cura e assicurarci che le nostre azioni non vadano a distruggere ciò che amiamo di più: la natura che ci circonda.

Ma quali sono le scelte che possiamo prendere per fare in modo di diventare viaggiatori più coscienziosi?

il nuovo anno

Ecco sei buoni propositi per l’anno nuovo che potranno aiutarvi a viaggiare a cuor leggero nel 2020:

• La bottiglia dell’acqua


A meno che non viviate sotto una roccia, saprete che al momento uno dei peggiori nemici del pianeta è la plastica. Cosa possiamo fare nell’immediato per diminuire il nostro uso quotidiano di plastica? Con il nuovo anno diamoci da fare.
Che siate a casa o in viaggio, portate sempre con voi una bottiglia dell’acqua riutilizzabile. Ne esistono di infiniti materiali, misure e colori. Quali sono le soluzioni migliori per il viaggio? Escluderei a priori quelle in vetro, che seppure siano estremamente comode e avanzate a livello di prestazione, la loro fragilità non ci consentirebbe di lasciarle nel nostro zaino e trasportarle da un posto all’altro senza il rischio che si rompano in mille pezzi. Quelle in plastica sono chiaramente più sicure sotto quell’aspetto, ma eliminare del tutto la plastica (anche quando non monouso) è più facile del previsto. Le bottiglie riutilizzabili in acciaio sono fra le più quotate al momento e posso garantirvi per esperienza personale la loro comodità. Unica pecca? Vanno lavate spesso e, col tempo, il materiale tenderà ad arrugginirsi andando a danneggiare anche l’acqua al suo interno. La soluzione migliore per me è la bottiglia in rame, che con le sue proprietà antibatteriche funge da purificatore per l’acqua al suo interno aiutandovi così a migliorare la digestione, aumentare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni.

• I prodotti da bagno

Spesso e volentieri al momento di fare le valigie ci accorgiamo di dover sacrificare qualcosa in modo da poter fare entrare tutto e, nella maggior parte dei casi, sono i cosiddetti liquidi a pagarne le spese. Quanti di voi hanno lasciato a casa il proprio bagnoschiuma perché “tanto in hotel ci sarà almeno una saponetta”? Di per sè le saponette sarebbero un prodotto ottimale per una scelta eco friendly, ma state attenti perché quelle che si trovano negli hotel sono quasi sempre incartate nella plastica. La prossima volta che preparate la valigia, provate a sacrificare la decima t-shirt che avete infilato giusto per stare sicuri e portate invece i vostri prodotti da bagno, in modo da ridurre ulteriormente l’uso della plastica.

• Più case, meno hotel

Non metto in dubbio che se siete nel bel mezzo di un viaggio di lavoro e dovete pernottare una sola notte in un posto l’hotel sia la soluzione migliore, ma se il vostro intento è quello di fermarvi per un periodo più lungo, che siano anche solo tre notti, prendete in considerazione alternative più responsabili a livello ambientale. Se i soldi non vi permettono di soggiornare in una delle stratosferiche ecolodge che iniziano a spopolare ora, virate su soluzioni quali appartamenti o case vacanze. In questo modo avrete molto più controllo sul consumo energetico quotidiano: basti pensare all’impianto di riscaldamento che non dovrete lasciare acceso 24 ore su 24, luci superflue accese durante il giorno e uso inferiore di lavatrici e lavastoviglie. Di certo non lavate le vostre lenzuola tutti i giorni quando siete a casa, quindi perché farlo in vacanza? Sono tutte piccole cose, ma se riuscite a starci attenti per tutta la durata della vacanza vi assicuro che il risparmio sotto questo fronte sarà notevole. Senza mettere in conto poi che affittare una casa vi lascia una libertà totalmente diversa rispetto ad una stanza d’hotel!
Da questo mese, inoltre, avrete un alleato in più che vi aiuterà nella scelta dell’alloggio perfetto: la piattaforma My Take It sarà infatti finalmente operativa e pronta ad offrirvi le soluzioni migliori per le vostre vacanze, quale modo migliore per iniziare il nuovo anno?

Mangiate local

Uno degli aspetti più costosi di un viaggio è senza ombra di dubbio il cibo. Anche in questo caso, affittare una casa invece di andare a dormire in hotel vi permetterà non solo di risparmiare soldi per i pasti, ma di fare spese più mirate e che non danneggino la terra. Andate al supermercato e comprate solo quello che vi serve cercando di non sprecare, ma soprattutto comprate coscienziosamente. Se quando siete a casa prendete sempre frutta e verdura sfusi, perché non farlo anche in vacanza? Un ottimo sistema per assicurarvi di comprare solo prodotti naturali, genuini e locali, è quello di visitare i mercati della città in cui vi trovate. Non solo riuscirete a trovare il cibo migliore, ma trovo che girare per mercatini sia un ottimo metodo per conoscere davvero il posto che state visitando e le persone che vi abitano. Non dimenticate di portare qualche busta di tela con voi, dite sempre di no alle buste di plastica che vi vengono offerte e se dovessero chiedervi il perché rispondete che lo fate per la terra.
Tutto ciò non significa che non dobbiate più andare a mangiare fuori, ma magari evitate di farlo tutti i giorni per tutti i pasti: provate invece a fare una ricerca prima di partire e segnatevi il nome di quel ristorantino che vi fa proprio gola e che vi permetterà di arricchire la vostra visita!

• Evitate di volare

Volare è, al giorno d’oggi, sicuramente la soluzione più conveniente a livello tempistico ed economico. È, però, anche la più dannosa. Vi basti pensare che un volo di un’ora da Londra a Parigi ha un’emissione di CO2 di 250kg, mentre la stessa tratta con due ore di treno ne emette solamente 22kg. Compagnie aeree come EasyJet stanno ora puntando le loro campagne sulla compensazione, ma vi basterà fare un minimo di ricerca per capire che si tratta comunque di una soluzione temporanea e che permette loro di temporeggiare nell’attesa di una soluzione più effettiva. Con questo, non voglio in alcun modo crocifiggere EasyJet o altre compagnie aeree, anzi sono contenta che alcune di loro si stiano finalmente attivando in questo ambito, ma provare a cercare soluzioni alternative ai viaggi aerei quando possibile è qualcosa che possiamo fare tutti, a partire da ora, con zero sforzo. Senza contare che viaggiare in treno offre sicuramente panorami mozzafiato che non faranno altro che arricchire la vostra esperienza!

• Siate rispettosi dell’ambiente che vi circonda

il nuovo anno

Ovunque decidiate di andare in vacanza e qualunque sia il motivo della vostra visita, siate sempre rispettosi dell’ambiente che vi circonda. Non buttate cartacce e mozziconi di sigaretta per strada, non strappate fiori e piante dai giardini, non rubate conchiglie e granelli di sabbia dalle spiagge e non arrampicatevi su monumenti storici solo per accaparrarvi lo scatto perfetto per Instagram. Rispettate la vostra casa, il pianeta che vi ospita. Il rispetto prima di tutto e, se volete essere rispettati, dovete prima di tutto rispettare la Terra.

Avete già programmato i vostri viaggi per il 2020? Quali sono i vostri buoni propositi da viaggiatori?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *