SLOVENIA: LUBIANA E LAGO DI BLED

A questo giro un caro amico mi ha proposto una nuova meta, piccola vicina ed ancora da scoprire: la Slovenia. Un weekend per visitare la capitale Lubiana e l’attrazione turistica n°1 del Paese: il lago di Bled. Questo breve itinerario, nel mese di dicembre, dà la possibilità di abbinare una visita culturale ai mercatini di Natale. Anche a Lubiana, in centro, lungo il fiume, ci sono le bancarelle per qualche pensiero natalizio!

La partenza da Milano in bus, è la mattina presto, in modo da arrivare a Lubiana verso mezzogiorno; pranzare e poi fare una visita guidata nel centro della capitale slovena. Dal nord Italia Lubiana è anche facilmente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria si trova in centro città.

lubiana-castello

Il centro storico di Lubiana

Lubiana è tra le più piccole capitali europee ed è una città vivace e piena di giovani dove si respira un’atmosfera mediterranea e di Centro-Europa. Con la nostra guida slovena Nadia, iniziamo la passeggiata dalla Piazza del Congresso, una delle piazze più importanti della città. La piazza è grande, con uno spazio verde e dei palazzi e monumenti importanti quali la chiesa orsolina, in stile barocco, la sede dell’università ed il palazzo dell’orchestra filarmonica slovena. Proseguendo, si passa per la biblioteca nazionale ed universitaria, opera massima del più importante architetto sloveno Jože Plečnik, capace di unire elementi classici della cultura greca e romana ad elementi della tradizione bizantina, egizia ed islamica.

Si prosegue sul lungo fiume che è molto pittoresco con tutte le bancarelle dei mercatini di Natale, i piccoli chioschi dove assaggiare cibo e bevande locali e gli innumerevoli ristoranti. Lungo il fiume si incontrano il ponte dei calzolai, altra opera di Plečnik, ed il triplice ponte, l’opera architettonica più particolare della città, anch’essa in parte realizzata dallo stesso architetto e porta d’accesso al centro storico. Nel centro storico si passa per la cattedrale – chiesa di san Nicola, in parte realizzata nella sua versione moderna, da un architetto ed un artista italiani.

Continuando si arriva alla piazza che gli abitanti di Lubiana considerano il cuore della città : Piazza Prešeren. Oltre al monumento al grande poeta sloveno Prešeren, in questa piazza si notano palazzi di diversi stili ed anche la facciata della chiesa francescana. Proseguendo la passeggiata si arriva al Ponte dei macellai, il ponte degli innamorati, pieno di lucchetti e poi ancora al ponte dei draghi, importante esempio di architettura secessionista. Camminando vedrete tante pasticcerie e bar. Fatevi tentare da una bella fetta di torta ed una bevanda calda o fredda in base alle stagioni …. ce n’è per tutti i gusti!

Le altre attrazioni

L’altra attrazione che non può mancare è il castello di Lubiana, posizionato su una collina e raggiungibile con la funicolare o a piedi per chi come me ama camminare ( 20 minuti circa ). Degli ambienti interni del castello non è rimasto molto ma la visita al castello e le sue mura è consigliata perchè da qui si ha una vista bellissima sulla città! A Lubiana è molto semplice muoversi anche in bicicletta. La città offre un sistema di bike-sharing ben organizzato. Con una bicicletta potrete anche dedicare un po’ di tempo e ralax al parco Tivoli, il parco più grande dellà città. In alternativa, ci sono anche delle belle gite in battello sul fiume Ljubljanica per una panoramica “ alternativa” della città.

Per info utili su Lubiana visita il sito Visit Ljubljana

Da Lubiana passiamo a Bled!

Il lago di Bled

Il lago di Bled, luogo di grande bellezza, è un’attrazione imperdibile per il suo paesaggio fiabesco. Si tratta di un lago alpino a ridosso delle alpi giulie, raggiungibile in bus o macchina da Lubiana, in poco più di mezz’ora. Questo è un luogo ” universalmente riconosciuto ” per la sua bellezza tanto che Tito, quando era presidente dell’ex Jugoslavia, lo scelse come luogo di sua residenza. Nonostante sia diventato negli anni un luogo molto turistico, rimane comunque caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Cosa visitare a Bled

Anche qui abbiamo avuto la fortuna di avere a disposizione una guida locale, Lea, che per prima cosa ci ha accompagnato a visitare il Castello di Bled che si trova su una rupe, alle spalle del lago. Il castello è raggiungibile in macchina/bus oppure con una camminata di circa 30 minuti nel verde di Bled. La visita è a pagamento ( 10 euro ) ed è molto interessante. All’interno del castello è possibile visitare una piccola cappella gotica affrescata che nel mese di dicembre ospita un bel presepe. Inoltre ci sono una cantina con i vini della zona ed una piccola stamperia con un torchio ligneo dove si trovano stampe e souvenir caratteristici ed originali. Quello che più colpisce di questa visita sono i panorami meravigliosi sul lago e sulle alpi.

Bled è un luogo ideale per gli innamorati ma anche per gli sportivi e per chi cerca un luogo tranquillo nella natura. Il lungolago offre una bella passeggiata e locali vista lago con un panorama incantevole in tutte le stagioni. Gli sportivi hanno ampia scelta di sport invernali ed estivi. Il lago è balneabile ed inoltre questa è anche una rinomata località termale. E’ possibile visitare l’isolotto al centro del lago, raggiungibile solo a nuoto, in canoa o tramite l’imbarcazione tradizionale del lago, chiamata Pletna. Sull’isolotto che è piccolo e visitabile in poco tempo, si trovano la chiesetta di Santa Maria Assunta ed il campanile gotico.

Dal lungolago si raggiunge anche la bella chiesa gotica di san Martino. A dicembre anche il lungolago di Bled ospita bancarelle con souvenir e cibo tipico. Infine, non può mancare l’assaggio della Kremna Rezina, torta tipica di questa località. Sedetevi in uno dei tanti bar vista lago e concedetevi un momento dolce davanti ad un bellissimo panorama!

Lubiana e Bled sono solo l’inizio! Questo primo assaggio di Slovenia mi ha piacevolmente colpito, tanto che conto di tornarci appena ne avrò l’occasione!

Leggi anche : le nostre idee di viaggio

 

 

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *