Free walking tour Bergamo alta 3

FREE WALKING TOUR A BERGAMO

E’ un bel weekend soleggiato d’autunno che si presta per una gita fuori porta.
Così, io e l’amica Alessia, ci facciamo il free walking tour a Bergamo!
Anche la città di Bergamo, con il suo free walking tour, fa parte del circuito free walking tour Italia e propone una bella passeggiata guidata di circa 2 ore in città alta, la parte più antica di Bergamo, meglio conosciuta come Bergamo Alta.

Come raggiungere Bergamo alta

La città di Bergamo, è facilmente raggiungibile da Milano in treno o macchina.
Con un treno regionale, arriverete a Bergamo in meno di un’ora. Dalla stazione ferroviaria, per raggiungere la città alta, potrete prendere il bus 1A o la funicolare.
La funicolare è raggiungibile a piedi dalla stazione fs, prendendo il viale proprio di fronte alla stazione. Basterà proseguire dritto fino alla fine di questo viale e poi girare a destra. Sulla destra troverete la stazione della funicolare. E’ una bella passeggiata di poco più di 1 km.
Il viaggio in funicolare è da provare almeno una volta per la bella vista sulla città.
Per chi ama camminare, è possibile salire anche a piedi in città alta o magari salire in funicolare e scendere a piedi!

Il free tour

Arrivate in città alta, appena uscite dalla stazione della funicolare, troviamo Massimo, la guida che oggi ci condurrà attraverso le strade di questa affascinante città medioevale.
La passeggiata inizia proprio da qui, in piazza mercato delle scarpe. Massimo, bergamasco doc, ci racconta la storia della sua città e mi colpiscono alcuni dettagli interessanti.
Lo sapete che anche Bergamo, come Roma e Lisbona, nacque in un territorio dove c’erano 7 colline?
Man mano che sorgevano costruzioni il territorio si è ” appiattito”. Così di quelle 7 colline, ne è rimasta 1 sola: quella su cui sorge la città medioevale attuale.

Passeggiando osserviamo le case della città medioevale: le antiche case a torre e le “speciali” porte d’ingresso delle case che danno sulla strada.
Incontriamo anche diverse fontane pubbliche come la fontana di Sant’Eufemia.
Passiamo di fianco ai resti di una delle due torri di “controllo” della città, ammiriamo due bellissimi chiostri con panorama sulla val Brembana ed apprendiamo anche che nella città medioevale c’era un “red light district” !
Proseguendo passiamo per la piazza delle 3 torri, vediamo l’antico lavatoio ed arriviamo all’arco di san Vincenzo, protettore della città, sostituito in seguito da Sant’Alessandro.

Entriamo nella famosa Piazza vecchia che raccoglie edifici importanti quali la torre del campanile, la casa del podestà e la bilioteca.
Nella vicina piazza del Duomo, si trovano anche il Duomo di Bergamo, la bella basilica di Santa Maria Maggiore ed il mausoleo di Bartolomeo Colleoni con il suo stemma che sembra porti fortuna!
Proseguiamo passando per la piazza del pesce e scendiamo fino a Porta san Giacomo dove termina la nostra passeggiata.
Da qui il panorama sulle mura e sulla valle è veramente bello!

Dove pranzare  in città alta

Dopo una bella passeggiata di due ore, è arrivata l’ora di pranzo e come consigliato dalla nostra guida di fiducia, andiamo a provare qualche piatto tipico della cucina bergamasca, al ristorante-trattoria  La Vendemmia.
Potete raggiungere questo ristorante facilmente dal centro di città alta ed anche da porta San giacomo con una bella passeggiata di circa 20 minuti, lungo le mura.
Il ristorante ha un bell’arredamento rustico e semplice. Abbiamo provato gli ottimi casoncelli alla bergamasca, un bell’antipasto di formaggi e dell’ottimo vino della casa.
Le porzioni sono generose per una buona qualità/prezzo.

free walking tour Bergamo alta 4

Il castello di san Vigilio

Dopo un buon pranzo potete continuare la vostra visita andando al Castello di san Vigilio. Il castello è raggiungibile con la funicolare o anche a piedi. La camminata è in salita ma è fattibile ed inoltre salendo, ci si ferma quà e là per scattare delle belle foto. Una volta arrivati al castello, salite dalla torre ed ammirate un altro bel panorama dall’alto. E’ ora di riscendere a valle e tornare a Milano. La discesa a piedi verso la città bassa è rilassante ed offre sempre dei bei panorami.

Free walking tour Bergamo alta 3

Approfittare dei free walking tours è sempre un’ottima idea per delle belle gite fuori porta e per conoscere meglio il nostro territorio che è ricco di luoghi speciali.

Leggi anche : Milano: cosa vedere in una giornata

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *