CIOCIARIA E VAL DI COMINO: COSA VISITARE

Siamo nella provincia di Frosinone, in Ciociaria, più precisamente in Val di Comino.
La Val di Comino è un territorio che raccoglie poco più di 20 paesi, ricco per natura incontaminata, cultura, tradizioni e gastronomia.
E’ interessante sentire intorno a sè il dialetto locale e spesso anche l’inglese perchè gran parte del turismo della zona viene da paesi anglofoni, in particolare Irlanda, Scozia ed Inghilterra. Molti ciociari della Val di comino emigrarono in questi paesi ma mantennero sempre il legame con la loro terra di origine. Così fanno ancora oggi i loro discendenti che spesso ritornano nella terra dei loro padri, portando anche i loro amici alla scoperta di questi luoghi ed a volte anche investendo nella valle.

La mia cara amica ciociara Stephy, conosciuta in Irlanda 20 anni fa, mi ha fatto da cicerone alla scoperta di questo territorio.
In 3 giorni ho visitato piccoli borghi, partecipato a sagre e feste di paese, assaggiato prodotti tipici di ottima qualità e chiacchierato con la gente del posto.

Dove si trova la val di Comino

La Val di Comino è situata in Ciociaria nella provincia di Frosinone, più precisamente a ridosso del parco nazionale d’Abruzzo. Il fiume Melfa l’attraversa sfociando nella Valle del Liri.
Questa valle si trova in una posizione privilegiata.
A circa 30 minuti di macchina ci sono gli impianti sciistici di Pescasseroli, Forca D’acero ed Opi. A circa un’ora di macchina arriverete al lago artificiale di Barrea nel parco nazionale d’Abruzzo ed in 30 minuti circa potrete raggiungere anche il lago artificiale di Cardito, situato a 1000 metri di quota, tra i comuni di Vallerotonda e San Biagio Saracinisco.
Per gli amanti del mare, in 50 minuti di macchina si arriva alla spiaggia di Formia e proseguendo a Gaeta.

Borghi in Val di Comino

Vi racconto un po’ i luoghi che ho avuto il piacere di visitare.
La valle è ricca di piccoli borghi che nella stagione estiva ed autunnale attirano turisti e gente del posto, per gli innumerevoli eventi culturali organizzati dai comuni stessi, per promuovere il territorio.
Nel mese di Agosto in molti di questi borghi si festeggia il patrono e ci sono diverse sagre e feste del vino. Troverete luminarie, bancarelle, profumo di prodotti locali e fuochi d’artificio!

San Donato Val di Comino

San Donato è un grazioso borgo medioevale che sorge ai piedi dei monti del parco nazionale d’Abruzzo. Grazie alla bellezza del suo centro storico fa parte della rete dei Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto dal touring club italiano la ” bandiera arancione “ per l’ospitalità e la qualità degli eventi organizzati.

Oltre alle belle viuzze del centro e la zona più antica del borgo chiamata “Cannesse”, troverete una torre medievale nella parte più alta del borgo, il Santuario di San Donato Val di Comino, il Duomo e la Porta Orologio, che un tempo era il punto d’accesso per chi proveniva dall’Abruzzo.
Da non perdere anche il cosidetto ” Arco delle origini”, un vicolo costruito con travi in legno e decorato con immagini.

A San Donato vi segnalo L’Enoteca 3/4 , un bel locale dove assaggiare dei buoni vini della zona, in un ambiente accogliente.

Inoltre, per assaggiare e/o acquistare carne e formaggi di produzione propria, vi segnalo l’azienda agricola Antonellis .
Questo è il posto giusto per chi desidera prodotti di qualità a km 0.

Val di Comino - san Donato val di comino

Il lago di Posta Fibreno

Il lago di Posta Fibreno si trova tra le colline ciociare a pochi chilometri dalla città di Sora. Sul monte che sovrasta il lago, è situato l’omonimo borgo.
Si tratta di uno dei laghi più selvaggi ed affascinanti della provincia di Frosinone, tutelato da una riserva naturale, grazie alla ricca flora e fauna che lo circondano.
Il paesaggio circostante è rilassante, silenzioso e si presta per piacevoli passeggiate nella natura.
E’ possibile noleggiare dei pedalò ed inoltre sul lago ci sono dei bei bar dove fare l’aperitivo all’aperto, godersi la natura ed intrattenersi con i simpatici ciociari.

Vl di comino

Gallinaro

Gallinaro è un borgo antico, conosciuto per il suo castello sulla collina, per il Santuario di San Gerardo e per la più recente cappella dedicata a Gesù bambino.
E’ noto anche per i suoi prodotti sani e genuini: gustosi formaggi e pregiati vini.
Nel mese di agosto, oltre alla festa del patrono, a Gallinaro si svolge anche la Festa del vino.
Le cantine del borgo si aprono e le viuzze si riempiono di gente per l’assaggio di vini e per fare festa.
Musica in piazza, bancarelle e cibo!

Sempre in agosto, a Gallinaro c’è un appuntamento musicale che richiama l’attenzione di molti nella zona : il Gallinarock festival.
Si tratta di un festival di musica rock riservato agli artisti singoli e gruppi emergenti prevalentemente rock, che vogliono farsi conoscere.

Per un buon drink o aperitivo in compagnia in un ambiente giovane, allegro e colorato, vi consiglio il bar del Centro, in pieno centro storico e con una bella vista sulla valle. Le simpatiche Simona e Sara vi accoglieranno con un bel sorriso!

Val di comino - Gallinaro

Atina

Attualmente Atina si divide in una parte antica ed una parte moderna chiamata Atina Inferiore o Ponte Melfa.La parte antica della città è arroccata su un colle perchè in epoche remote questo era un luogo sicuro da attacchi.

Atina, pur essendo un piccolo centro, è ricca di storia.
Le attrazioni più interessanti sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il convento di San Francesco ed il Palazzo Ducale, in pieno centro storico. Inoltre, essendo stata una città fortificata, ci sono le Mura poligonali costruite con grandi massi di pietra.

Il luogo più caratteristico del paese è la piazza del Palazzo Ducale dove si svolgono numerose manifestazioni culturali e folcloristiche, come il Festival Internazionale del Folklore. Durante l’estate il paese si anima con numerosi appassionati di musica, richiamati dal Festival Atina Jazz al quale partecipano grandi artisti di fama internazionale.
Inoltre, nel mese di Agosto si svolge anche il CantinAtina, la Sagra del Vino Cabernet DOC e del Fagiolo Cannellino DOP.
Nel centro storico troverete un percorso enogastronomico, artisti di strada, musica e divertimento!

Isola di Liri

Isola di Liri vi colpirà per la sua bella Cascata naturale, unica in Italia a cadere in pieno centro storico.
Il centro storico di questo piccolo borgo è carino, curato e colorato, con tanti bar, piccoli ristoranti e trattorie che sono un’ottima alternativa per delle belle serate estive in compagnia.
Ad Isola di Liri, nel mese di luglio, si svolge il “Liri Blues Festival“, tra i maggiori festival di blues nazionali.

Dove dormire in Val di Comino

Come sistemazione vi consiglio The Wishing Well b&b a Gallinaro.
Una sistemazione semplice, tranquilla, curata ed in ottima posizione per visitare la valle.

Questi sono solo alcuni dei luoghi di interesse di questa bella regione.

Cosa aspettate a farvi un giro in Ciociaria e in Val di Comino?

Leggi anche: la Certosa di Trisulti: tempio di silenzio nel cuore della Ciociaria

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *