VACANZE DI OTTOBRE? NO PROBLEM TI AIUTIAMO NOI!

Col tempo le abitudini sono cambiate, in molti ormai, preferiscono andare in vacanza a Settembre, Ottobre piuttosto che ad Agosto o comunque nel periodo estivo.

Le vacanze di ottobre. Vediamo insieme alcune località da visitare, in Italia e non.

Tenerife, Isole Canarie – SPAGNA

vacanze di ottobre

Tenerife è la più grande delle isole che compongono l’arcipelago delle Canarie e Settembre è il mese ideale per visitare questa stupenda meta. Con le sue stupende spiagge e l’acqua cristallina vi farà certamente innamorare. Le temperature in queste periodo, sono calde, ma non afose. Vi segnaliamo il terzo vulcano del mondo e Patrimonio dell’Unesco, ubicato nell’omonimo Parco Nazionale del Teide, 
meta di numerose ed imperdibili escursioni.

Barcellona – SPAGNA

Restando in Spagna, vi  possiamo segnalare la stupenda, multiculturale e animata e colorata Barcellona,  capace di richiamare ogni anno milioni di turisti, merito della sua Sagrada Familia, la Rambla, i mercatini e musei.
Se riuscite ad andare anche a settembre è il mese della “Festa patronale, della Mercè”, cerimonia nella quale vi sono numerosi eventi, come le sfilate di statue giganti, castelli umani e draghi… sputafuoco !

Lisbona – PORTOGALLO

Lisbona, col suo clima mediterraneo e una delle mete più gettonate in Europa, basti pensare che la temperatura media si aggira intorno ai 21° C. La cucina è prevelantemente basata sul pesce ed è davvero notevole. Da visitare, una volta in loco: Il Castelo de São Jorge, oppure il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém. Da segnalare la famosa funivia numero 28, dedicata ai turisti.

Isole Azzorre – PORTOGALLO

Queste nove isole (Sao Miguel, Santa Maria, Sao Jorge, Corvo, Flores, Faial, Pico, Graciosa e Terceira) magnifiche ed incontaminate compongono l’arcipelago delle Azzorre, di origine vulcanica. Questa è una meta nella quale il relax ed il contatto con la natura sono d’obbligo. Nell’arcipelago è possibile anche effettuare una minicrociera. Possiamo segnalarvi: I sette laghi, con le loro cascate ed il Vulcano di Pico.

Croazia


Con una  temperatura settembrina che oscilla tra 18°C – 25°C, la Croazia è una delle nazioni che offre un ottimo clima, una cucina squisita e tanto divertimento, per tutte le età. La zona più suggestiva per godersi il mare è sicuramente la costa sud, che offre tanto relax e scorci davvero notevoli. Per chi parte dall’Italia, la Croazia è una meta vicina, economica ed affascinante.

Grecia


Terra meravigliosa e suggestiva, baciata dal Mar Mediterraneo e adatta a tutti i tipi di viaggiatori. Nazione che conta piu di 6000 isole, tutte ricche di particolari spiagge con scorci sul mare e calette stupende. Sceglierne una in particolare è veramente difficile, ma possiamo dirvi che la movida estiva si concentra a: Mikonos, Santorini e Roda. Ma ve ne sono alcune “sconosciute” tra le quali vi segnaliamo: Lero; Paxos; Milo e Gozzo.

Malta

Situata a pochi chilometri dalla Sicilia, Malta è uno degli Stati più piccoli al mondo, ma che può vantare tre siti Unesco: La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i
templi megalitici. Settembre è il periodo preferito dai turisti europei e non, merito della temperatura e dei prezzi non troppo esosi. Malta è uno stato ricco di storia, cultura e divertimento e di spiagge adatte a tutti.  Da Malta poi si può tranquillamente visitare Gozo, altra isoletta suggestiva.

Sicilia

Nel periodo di “alta stagione” la Sicilia può risultare proibitiva, il suo fascino dura tutto l’anno, ma a Settembre, dove le temperature sono ancora amichevoli la visita ha un altro sapore. La Sicilia offre la possibilità di goderti non solo il mare, ma anche ripercorrere la storia ed ammirare luoghi archeologici di rara bellezza
come la Valla dei Templi ad Agrigento.
Da visitare assolutamente: Taormina; La Riserva dello Zingaro; San Vito lo Capo; Scala dei turchi; Siracusa e la Spiaggia dei Conigli. Ovviamente da non perdere la classica cucina siciliana dal salato al dolce.

Puglia

Con la calca di Agosto che affolla l’intera Puglia, Settembre risulta essere il mese ideale per visitare la Puglia e godersi le sue spiagge, dove avrete l’imbarazzo della scelta tra la costa Salentina e quella del Gargano, paesaggi da cartolina, spiagge incontaminate, acqua cristallina e parchi naturali.
Per la costa leccese segnaliamo: Torre dell’Orso; Porto Cesareo, la famosa Grotta della Poesia e le Maldive del Salento.
Spostandoci nella zona del Gargano il paesaggio diventa più naturale segnaliamo: Peschici, Porto Greco e Baia dei Campi. Polignano a Mare, invece si trova a pochi chilometri da Bari e da anni ormai attrae turisti da tutto il mondo, grazie alle sue spiagge di sassi e ai paesaggi mozzafiato. Anche in Puglia la cucina è deliziosa, da provare assolutamente.

 

 

 

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *