BALLARAT

BALLARAT: COME TROVARE 100 MILA EURO PER TERRA IN AUSTRALIA

Secondo gli esperti, la corsa all’oro cominciata in Australia, precisamente a Ballarat, nel 1851, non è ancora finita. Negli ultimi anni infatti sono stati trovati diversi chili di oro, anche a meno di un metro di profondità.

Eureka!

Il mese scorso sono andata a Ballarat con il mio ragazzo per un weekend. Mentre noi eravamo intenti a visitare il museo d’Arte, il lago Wendouree e ad assaggiare le birre locali, qualcuno ha trovato una pepita d’oro ad appena 45cm di profondità. La pepita, dal peso di oltre due chili, vale almeno 100 mila euro.

Il fortunato cercava oro a Ballarat da anni, ma solo recentemente aveva aggiornato il suo equipaggiamento con l’ultimo modello di metal detector, che lo ha aiutato a fare la scoperta più grande della sua vita. Che dire, la perseveranza paga sempre, soprattutto se vivi nella capitale australiana dell’oro.

ballarat
La pepita d’oro trovata a Luglio 2019
Palazzo del Comune di Ballarat
Sovereign Hill

Se la storia della cosiddetta Gold Rush vi affascina, non potete perdere il museo di Sovereign Hill. Si tratta di un vero e proprio quartiere, al quale si accede pagando un biglietto di ingresso, e che consiste in una fedelissima ricostruzione dell’ambiente che ha ospitato la corsa all’oro a partire dalla metà dell’Ottocento. È possibile visitare una miniera d’oro, la cittadina e i negozi degli artigiani popolati da figuranti in costume tradizionale, e persino cercare l’oro. Il divertimento è assicurato per tutte le fasce d’età. Il prezzo? Per i miei gusti troppo alto: ben 38 euro a persona.

ballarat
Sovereign Hill, Ballarat
Il lago Wendouree

Il lago, che si trova nella città di Ballarat, è famoso per aver ospitato gli eventi relativi al canottaggio durante le Olimpiadi di Melbourne nel 1956. È circondato da sontuose case private, ville sfarzose dagli stili più disparati: dal vecchio stile coloniale inglese ai più recenti progetti di design. Se vi recate a Ballarat, una passeggiata intorno al lago è d’obbligo!

ballarat
Lago Wendouree, Ballarat
Hotel consigliato a Ballarat

Con il mio ragazzo abbiamo alloggiato al The George’s, che è esattamente in centro ed è l’hotel più antico di Ballarat. Da qui potete raggiungere la via principale della città, piena di negozi e ristoranti, che si trova a soli due minuti di cammino. Il museo d’Arte invece è proprio dall’altra parte della strada. Il The Hop, un pub molto grande ed accogliente, che propone musica live e una lista di almeno 50 birre diverse, si trova sul retro dell’hotel (insalate molto raffinate e buonissime, pizze terribili).

Menzione speciale per le camere dell’hotel: estremamente confortevoli e pulite in maniera impeccabile. Costo della doppia 165 AUD a notte (circa 100 euro).

Consiglio di viaggio

Se volete andare in Australia per molto tempo e visitare più posti possibile, potete saltare Ballarat: l’Australia ha senza dubbio mete più spettacolari da offrire.
Se invece pianificate un breve viaggio nel Victoria e volete vedere qualcosa oltre Melbourne, o se vivete a Melbourne e volete visitare i dintorni, di certo Ballarat potrà intrattenervi per il weekend.

E non dimenticate il vostro metal detector: chissà, magari potreste trovare… una pepita d’oro!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *