TRINITY COLLEGE DUBLINO TRA PRESTIGIO E STORIA

Il Trinity College è un prestigioso istituto di istruzione riconosciuto a livello mondiale ed inoltre il più antico d’Irlanda. Edificato nel 1592 per volere di Elisabetta I Tudor.

Il Trinity College si trova a pochi passi dal centro di Dublino, nei pressi di quello che oggi è considerato il quartiere dello shopping (Grafton Street ndr). Dal 1793 aperto anche ad alunni cattolici e soltanto dal 1904 aperto anche alle donne. All’interno dell’edificio vi è una biblioteca che conta circa 5 milioni di testi, importanti collezioni di manoscritti ed il “famoso” Libro di Kells, risalente all’800 che, realizzato da monaci irlandesi, raccoglie all’interno i quattro Vangeli, in lingua latina e per la sua bellezza è considerato una delle opere più importanti dell’epoca.

All’interno è possibile passeggiare in aeree verdi e nella totale quiete, tra studenti e turisti, ottimo per staccare dal caos cittadino.
C’è da dire che il Trinity College ha accolto studenti come Jonathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett.

Cosa vedere

The Old Library: nella Long Room, che conserva ancora un fascino antico, vi sono due file di librerie con circa 200.000 testi di inestimabile valore, da ammirare una delle più antiche arpe irlandesi e la Proclamazione della Repubblica d’Irlanda.  Foto? Si, ma senza flash.

trinity college

Libro di Kells: forse “l’attrazione” più importante del Trinity College, dato il suo valore, questo antico manoscritto richiama curiosi e storici da tutto il mondo, il percorso vi porterà a scoprire il perchè.

 

 

 

 

Il Campanile: Alto circa 30 metri, racchiude un anedotto: “Se lo studente dovesse passare accanto al campanile mentre suonano le campane non passerà l’esame” Superstizione o realtà.

Sfera con sfera: Ad opera di Arnaldo Pomodoro, questa scultura moderna è visionabile all’interno del Campus.

 

 

 

 

Douglas Hyde Gallery: ospita la più grande galleria d’arte d’Irlanda dove si organizzano anche mostre temporanee.

La Rubrics Building dal caratteristico colore rosso è invece la struttura più antica del Trinity College, risale infatti al 1690.

Curiositá e numeri

Il Trinity College occupa circa 220.000 metri quadri.
Studenti iscritti, 15.000 circa.
Dipendenti, 2600 circa.
1934, prima donna assegnataria di una cattedra.
1947, anno in cui il Trinity riuscirà ad ottenere un finanziamento fisso annuale dallo Stato Irlandese.

L’ingresso al Trinity College è gratuito.

Per visitare The Old Library e Book of Kells, invece c’è bisogno di acquistare un ticket.

Adulti: 11-14€ e bambini gratis (fino a 12 anni)

Orari e altre informazioni utili al seguente link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *