I 6 LUOGHI INSTAGRAMMABILI DI MATERA

Chi mi segue sui social sa che sono una fissata per i luoghi più instagrammabili, perfetti dove scattare foto. Infatti, ne sono sempre in continua ricerca. Appena decido di visitare una città, cerco su Google: “Luoghi instagrammabili in…” ma puntualmente non trovo quasi mai nessun articolo che faccia al caso mio.

Si, è bello sapere dove fare la foto al tramonto, il monumento più famoso, ma sinceramente sono un’amante soprattutto del cibo e dei luoghi più instagrammabili e vorrei sempre sapere dove trovarli e come fotografarli. Quindi, ho deciso di provare a fare la guida su una delle città instagrammabili per eccellenza: MATERA!
Tutti pronti?

Venite con me, a scoprire i 6 luoghi più instagrammabili di Matera!

1) Dove godere della miglior vista serale dei Sassi di Matera?

Matera è sempre meravigliosa, ma quando scende la notte, diventa magica, sembra di stare in un presepe o in un posto senza tempo. Se volete godere della miglior vista notturna, vi consiglio di andare sulla splendida chiesa rupestre di Santa Maria de Idris che sorge nella parte alta dello sperone roccioso di Monterrone, nei pressi di San Pietro Caveoso, così da offrire un affaccio suggestivo sui Sassi e sulla città. Vi consiglio di arrivarci un po’ prima del crepuscolo poiché ci sono un bel po’ di scale e di salite per arrivarci, ma la vista ripagherà tutti i vostri sforzi!

2) Il porticato sui sassi (la bellezza a portata di foto)

Nella piazza più importante del centro Storico di Matera, ovvero Piazza Vittorio Veneto, c’è il porticato chiamato “Luigi Guerricchio”.  Si trova a fronte strada, ma appena ci entri dentro, cominci a scorgere una vista mozzafiato. Ti ritrovi su un balcone sospeso tra i sassi, e non c’è altro da fare che non di godere di questa magnifica vista.
Il mio consiglio è di andarci o all’alba per godere di questo spettacolo in silenzio, o di sera quando ci sono pochi turisti e tantissimi ragazzi che suonano o disegnano sotto i porticati.
Sbizzarrite la vostra fantasia, e scattate foto davvero fantastiche!

3) Dove comprare il pane o biscotti tipici per foto da veri food-blogger!

In piazza Vittorio Veneto c’è uno storico Panificio “La casa del Pane”, qui si vende il famoso pane di Matera, la pinza e biscotti tipici, sempre freschi. Dopo che li avete comprati, soffrite un po’, non mangiateli e andate sul balcone li vicino e create la vostra foto! Verrà davvero spettacolare!
Ps: un piccolo morso è concesso, tanto esiste Photoshop!

Panificio ” Casa del Pane”, Piazza Vittorio Veneto, 4, 75100 Matera MT

 

4) Nel quartiere più “in” di Matera Vecchia

Dei tre quartieri che compongono il centro storico di Matera, il Sasso Barisano è stato il primo a essere restaurato, ed è questa la ragione per cui ci sono più negozi, ristoranti e strutture ricettive. Se camminate per le sue stradine, potete trovare panorami mozzafiato, ristoranti nella pietra e piccoli bar dove fare aperitivi fantastici e a poco prezzo. Benvenuti nella parte più “in” di Matera vecchia, dove ogni stradina, sarà perfetta per il vostro scatto instagrammabile.

5) Piazza del Duomo, tra sacro e mozzafiato.

Il Duomo di Matera si trova su uno dei punti più alti della città e del centro storico ed è il cuore della Civita. Dalla sua piazzetta è possibile ammirare l’intero Sasso Barisano dall’alto. Un punto di vista che vi farà capire meglio di altri la concentrazione di case grotta. Mentre le guardate,ricordate che quello che vedete è solo una parte degli edifici: quasi tutti, infatti, continuano all’interno della roccia.

6) Una finestra sui Sassi. Cena sui Sassi

Sono pochi i luoghi romantici dove mangiare in Italia, ma questo ristorante è uno di questi. Al “Kappador- la Finestra sui Sassi” c’è un tavolo attaccato ad una grande vetrata che da su una vista mozzafiato dei sassi. Non solo vista, ma qui potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione materana. Non potete perdere questo posto per foto da vere star, l’unico neo è che si deve prenotare parecchi giorni prima! Ma ne vale davvero la pena!

La Finestra sui Sassi- Kappador, Piazza Vittorio Veneto, 4075100, Matera, Italia

Questi sono i miei 6 luoghi instagrammabili di Matera, ora zaino e macchina fotografica in spalla e create i vostri!

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *