Foto Giardino Botanico Santicelli e Torre Carlo V Soverato

A SOVERATO, TRA COLORI, NATURA E STORIA

Benvenuti a Soverato, “Perla dello Ionio”.

Conosciuta ai più come “La Perla dello Ionio”, Soverato sorge incastonata come una perla nel bel mezzo del Golfo di Squillace. Qui, il mare conosce infinite sfumature, dal blu oltremare delle fredde giornate invernali, al blu fiordaliso delle miti giornate primaverili, fino all’azzurro e al ciano delle bollenti giornate di Agosto. E blu è anche la Bandiera che sventola sulla cittadina, significativo riconoscimento internazionale della FEE.

Colore blu del mare a Soverato

 

Lungomare e Giardino Botanico.

Indubbiamente, non può mancare una passeggiata sul lungomare, in cui perdersi per ammirare la bellezza del Golfo di Squillace, dove la leggenda narra che per due giorni e due notti, Ulisse “per l’ampio golfo errava”. Ma Soverato non è solo mare, è anche Borgo. E proprio a metà strada tra Mare e Borgo, si trova il Giardino Botanico Santicelli, oasi naturalistica di oltre mille specie di piante tipiche della macchia mediterranea e suggestiva terrazza con vista sul golfo. Qui si possono vedere quattro postazioni antiaeree della seconda guerra mondiale, collegate tra loro da tunnel sotterranei. Il Giardino è anche luogo in cui si innalza la Torre di Carlo V, usata per avvistare navi nemiche, e che sembra voler difendere ancora oggi il Porto.

Foto Giardino Botanico Santicelli e Torre Carlo V Soverato

 

 

 

Soverato Borgo

Ancora pochi passi e siamo a  Soverato Borgo, dove tradizioni culturali ed enogastronomiche catapultano il viaggiatore in un altro tempo e dimensione. Qui, persi nei vicoli colorati, fioriti e che profumano di odori ancestrali, il viaggiatore trova la sua essenza, lo scopo del suo viaggio e la bellezza di ogni suo erarre. Non può mancare un salto “A lu Chianu”, luogo di incontro per la gente del posto e per i viaggiatori, nella “Cui eleganza e grazia è racchiusa la cultura del vivere quotidiano”, secondo le parole di elogio di un viaggiatore.

Centro storico Soverato Borgo u Chianu

 

 

 

 

 

Centro storico Soverato Borgo

 

 

 

 

Eventi e Feste tradizionali a Soverato.

Soverato propone un ricchissimo calendario di eventi che spaziano tra generi anche molto diversi tra loro. Ma la festività simbolo è la Festa della Madonna di Porto Salvo, comunemente chiamata Festa della Madonna a Mare. Cuore pulsante dell’evento è l’imponente processione delle barche dei pescatori tra le acque dello Ionio. Ogni anno, la seconda domenica di Agosto, la statua varca la soglia della Chiesetta di Porto Salvo e percorre le vie cittadine fino al mare. Qui viene issata su una barca che guida il corteo delle imbarcazioni. Dopo il suo passaggio, tutti i presenti sulla spiaggia si tuffano in mare, creando un momento molto suggestivo di devozione e fede. Chiude la giornata, uno scenografico spettacolo pirotecnico direttamente sul mare.

Non mancate!!!!!

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *