La Grande Verriere

LA PROVENZA CHE INCANTA

Per me, amante del bello e dell’accoglienza, scegliere i luoghi in cui pernottare è un’arte. Inizio mesi prima, guardo Internet, i Social, le guide. Confronto immagini, recensioni, commenti. Stilo classifiche, assegno punteggi, e finalmente arrivo alla decisione finale.

Perché parte della mia esperienza di viaggio è anche l’ospitalità.

Una bella camera, una colazione preparata con amore, un luogo in cui rifugiarmi in caso di maltempo e in cui godermi momenti di relax al ritorno da una gita. Nel mio ultimo viaggio in Alta Provenza avevo selezionato due piccole e defilate Chambre d’Hotes. Le Chambre d’Hotes sono l’equivalente dei nostri Bed &Breakfast con la differenza che si tratta sempre di case private con numeriche piccole, mai oltre le 5 stanze. Judith è la proprietaria di un’incantevole struttura a  Le Bar sur Loup: L’Escale du Ciel.

Provenza

Questa locanda della Provenza è in una zona isolata e tranquilla, a pochi minuti di cammino dal paesino di Le Bar, di cui si gode un’ottima vista dalla veranda.

A qualche minuto di auto, poi, si hanno a portata di mano Grasse, Saint Paule de Vence, Tourrette sur Loup e tanti altri borghi tipici della Provenza. Senza contare che in breve tempo si raggiunge anche la costa, quindi ha davvero una posizione eccellente.

L’Escale du Ciel è composta da una zona comune al chiuso con un incantevole soggiorno con un semplice divano in pelle, un camino e una cucina a vista da cui Judith prepara la colazione per i suoi ospiti. Pain au chocolat appena sfornati dalla brasserie del paese, yoghurt con granola e frutta fresca addolcito da una spolverata di cannella. Formaggi, affettati e pane caldo!
Quattro semplici camere, disposte su due piani e arredate con un gusto davvero eccellente: pochi oggetti scelti con cura creano ambienti ricchi di personalità, ma semplici e accoglienti.
Un punto di forza è senza dubbio la zona estern
Aree diverse e piani sfalsati permettono di tenere un po’ di privacy, anche quando la locanda è al completo, e creano un gioco di spazi che riesce davvero a sfruttare in pieno la posizione un po’ anomala dove sorge la struttura. Il tutto culmina nella bella piscina con area relax, arredata con tocchi che sanno di oriente e ricreano con pochi dettagli un salotto marocchino.
La seconda struttura si trova a Goult

Al centro del triangolo d’oro della Provenza in cui si colloca il Louberon.

Qui esistono i vasti campi di lavanda che si vedono nelle cartoline, dolci colline con villaggi arroccati illuminati dal sole, paesaggi naturali davvero idilliaci come gole e canyon nella roccia. La casa di Gilles e Carine non è da meno, La Grande Verriere è alla sua prima stagione, ma decisamente promette benissimo!
Quattro camere e un appartamento immersi nella natura sia fuori che dentro visto che la struttura è all’interno di un grande parco con piscina, orto e un percorso benessere!
Ogni camera è arredata con uno stile differente, tutte condividono l’ampiezza (bagno compreso) e la vista incantevole. Io ero in una camera dai tocchi marocchini, come lampade o tappeti, e un bagno immenso che dava direttamente sul parco tutto coperto di bisazza dalle varie tonalità di verde.
La colazione viene servita all’aperto, se il tempo lo consente, o nell’unica zona chiusa comune predisposta come un vecchio bistrot parigino. La passione per il cibo organico di Gilles e Carine fa sì che tutti i prodotti siano prodotti da loro, o comunque scelti con grande cura.
In questa struttura si potrebbe trascorrere una settimana intera godendo della pace e del silenzio che la contraddistinguono, alternando una nuotata in piscina, un sonnellino nel parco, e passeggiate nel verde.
La cosa comune delle due strutture, oltre alla bellezza e la cura nei dettagli, sono i proprietari. In entrambi i casi persone che, a un certo punto della loro vita, hanno deciso di cambiare e ritirarsi in luoghi defilati. Darsi da fare per ristrutturare vecchi casali con gusto e armonia, e accogliere gli ospiti facendoli entrare, per un po’, nelle loro vite.
Che dire, per me un segnale che ho ancora tempo per realizzare il mio sogno!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *