Tè inglese in giardino

LE 5 SALE DA TÈ A LONDRA CHE TI LASCERANNO A BOCCA APERTA

Se il Regno Unito è da sempre la patria dell’afternoon tea (o per noi comuni mortali “il tè delle cinque”), Londra è di sicuro la città più divertente e “instagrammabile” di tutte. Le sale da tè a Londra sono infatti sempre sopra le righe, mai noiose o banali. Che si tratti di un tè pomeridiano in stile Audrey Hepburn o che vogliamo sentirci novelle Barbie, sprofondando in una soffice poltrona rosa, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Tè inglese in giardino

Bastano anche solo due giorni a Londra per poter vivere l’esperienza tutta British di un vero tè pomeridiano. In alcune sale da tè però troverete indicazioni per un “afternoon tea ” o per un “high tea ”.

Dal momento che gli inglesi presumono che tutti conoscano la differenza tra i due, è bene partire già informati!

L’high tea, a differenza dell’afternoon tea, prevede il consumo di piatti più sostanziosi per accompagnare il nostro tè. Non soltanto dolcini, ma anche piccoli tramezzini, tranci di baguette farcite, salmone affumicato e tanto altro.

L’afternoon tea rappresenta quindi una versione meno formale e forse maggiormente edulcorata rispetto all’high tea di una volta. Al giorno d’oggi tuttavia le differenze sostanziali stanno nel prezzo (l’high tea è in genere molto più costoso) e nel tipo di cibarie che vengono servite per accompagnare il tè.

Bus itinerante di Brigit's bakery

Sale da tè a Londra

B Bakery Afternoon Tea Bus Tour

Sapevate che una delle più belle sale da tè di Londra è itinerante?

Brigit’s Bakery è una piccola pasticceria e sala da tè a Covent Garden, famosa per gli ottimi dolcini e per gli stuzzichini salati, che vengono sfornati tutto il giorno, contribuendo a dare a questo posto pieno di fiori un profumo assolutamente paradisiaco.

Ebbene, da un po’ di tempo questa pasticceria ha rimesso in sesto alcuni dei tradizionali bus a due piani inglesi, trasformandoli in sale da tè itineranti. L’opzione più amata da turisti e londinesi è il tour dalla durata di un’ora e mezza: si prenota un tavolo tramite il sito web, e all’orario prestabilito una guida vi accompagnerà in una specie di mondo delle meraviglie. Fiori, decorazioni rosa, menu a tema, insomma vi sembrerà di stare sognando!

Per questo high tea avrete modo di gustare tartine al salmone, piccoli tramezzini con delicatissime salse, mini baguette e muffin salati, oltre a dolcetti al limone, scones caldi con marmellata di fragole e tanto altro. Nonostante si chiami “afternoon tea“, è possibile accompagnare queste bontà con un flute di prosecco o con un cappuccino. Questa sala da tè delle meraviglie vi accompagnerà in giro per Londra, e una guida (in lingua inglese) vi indicherà le varie aree di interesse. Insomma, un tour mangereccio alla scoperta di Londra!

Se soffrite di allergie alimentari o avete altre esigenze non temete: è possibile ordinare un high tea senza glutine, ma anche halal, vegano o vegetariano!

Peggy Porschen

Peggy Porschen è probabilmente uno dei posti più belli da fotografare a Londra, soprattutto per gli appassionati di Instagram!

Le influencer hanno reso famosa questa pasticceria di Londra, in zona Belgravia. Così tanto che da un po’ di tempo è stata aperta anche una succursale a Chelsea. Insomma, è Peggy Porschen mania ormai!

Impossibile non notare la facciata di un bel rosa chiaro, il cui ingresso è sempre decorato da fiori. Se non altro per il capannello di persone intente a scattare selfie e fotografie, anche molto presto al mattino!

Quello che non tutti sanno è che Peggy Porschen è anche la preferita dalla Royal Family e da celebrities internazionali quali Kate Moss, Elton John, Stella McCartney e Sting. A Londra il successo in ambito culinario viene osservato proprio in base alla clientela. Pertanto possiamo dire che la pasticceria della rinomata creatrice di torte Peggy Porschen ha davvero fatto centro! Trovare un tavolino per bere un tè potrebbe essere piuttosto difficile, pertanto vi suggerisco di evitare gli orari più affollati, come quello di pranzo o il pomeriggio.

In questo caso si tratterebbe quindi di un “morning tea“: andarci al mattino presto potrebbe fare al caso vostro!

I cupcakes e le torte di Peggy Porschen non sono costosi quanto si potrebbe pensare, ma a differenza dei dolci ai quali siamo abituati in Italia, sono molto burrosi. E’ consigliabile quindi iniziare con un buon tè, servito nelle tradizionali teiere in tenui tonalità pastello, e una fetta di torta o un cupcake. Se poi avrete ancora fame, potreste decidere di fare il bis con un’altra delle deliziose creazioni di Peggy!

Peggy Porschen London cake

Continuano le sale da tè a Londra

Sketch

Sketch non è soltanto una delle sale da tè a Londra più particolari e più grandi. Si tratta infatti del sogno a occhi aperti di moltissimi appassionati di fotografia. Divisa in ben cinque ambienti diversi, Sketch può essere abbastanza costosa, tanto che gli inglesi ci vanno per festeggiare compleanni, eventi particolari o… anche per un primo appuntamento. La sala più famosa su Instagram è probabilmente The Gallery, con le sue poltroncine di un bel lilla, che tanto ricordano un fiore che sta per sbocciare. Meritano una visita tuttavia anche le altre zone, ognuna diversa dall’altra.

The Lecture Room per esempio è un vero e proprio ristorante di classe, che serve la cena dal martedì al sabato e il pranzo al venerdì e al sabato. I colori sono completamente diversi: giallo ocra, rosso d’india, arancio, per un’atmosfera molto più signorile.

The Parlour è forse la sala da tè più economica da Sketch in quanto è possibile ordinare una colazione all’inglese per “sole15£! La particolarità di questa sala sono le sedie trasformate in “ballerine” che danzano in punta di piedi.

The Glade è una delle mie sale preferite, da poco completamente ristrutturata. Dal chiassoso tran-tran di Londra, si passa a una foresta meravigliosa, dall’aria eterea. Si viene trasportati in un mondo parallelo, tanto da camminare su una moquette che effettivamente presenta cespugli e zone erbose, proprio come una vera foresta! The Glade è la “sala romantica” di Sketch.

The East Bar è la sala più “normale” di Sketch, un vero e proprio cocktail bar racchiuso in una sorta di capsula bianca, con un bar rotondo al centro e sgabelli tutto intorno.

Alice in Wonderland tazza da tè

Prêt-à-Portea al The Berkeley Hotel

Prêt-à-Portea all’hotel The Berkeley è l’esperienza di afternoon tea perfetta per tutte le fashion addicted.

Questa sala da tè a Londra farà sentire voi e le vostre amiche come Carrie Bradshaw e la gang: persino il dress code è piuttosto preciso. Impossibile insomma pensare di sedersi al tavolo con indosso un paio di jeans strappati e le Converse ai piedi! L’esperienza Prêt-à-Portea, progettata per stupire, si ispira al mondo dell’alta moda. Il menu viene cambiato ogni sei mesi, e i biscotti serviti rappresentano gli abiti più belli visti sulle passerelle nei vari eventi dedicati. Troverete dolcetti a forma di bottiglia di profumo Miss Dior, biscotti che ricalcano gli ultimi modelli di borse o tailleur, e persino loghi Dior disegnati sulla schiuma del cappuccino.

Uno dei dolci più gettonati è una mousse con una viola commestibile, omaggio a uno degli iconici abiti Miss Dior del 1949, subito seguito dalla scarpa della collezione Maria Grazia Chiuri, resa famosa da alcuni spot grazie alla protagonista Charlize Theron.

Il Prêt-à-Portea viene servito nella Collins Room, al costo di 60£ per persona, più una tassa di servizio del 12,5% sul totale.

Tipsy Tea at Mr Fogg’s Residence

Se vi appassionano le cacce al tesoro e le atmosfere retrò, dovete assolutamente cercare lal Mr Fogg’s Residence. Si tratta infatti di una delle sale da tè a Londra meglio nascoste, nel cuore di Mayfair. Oltre la porticina stretta e quasi anonima, troverete infatti una sala completamente ispirata alle avventure di Phileas Fogg, il protagonista del romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Negli orari più affollati può essere rumorosa e forse poco rilassante, ma vale comunque la pena di assaggiare lo speciale “Tipsy Afternoon Tea“, al prezzo di 40£ per persona.

A differenza delle altre sale da tè, infatti, qui l’afternoon tea inizia con un cocktail di benvenuto, con il quale vi verrà consegnato un menu piuttosto particolare. Ogni tipo di tè servito è infatti alcolico. Presenta tracce di champagne o altri alcolici, ed è severamente regolamentato. E’ consentito infatti ordinare un solo tipo di tè alcolico insieme all’afternoon tea: se quello che avete davanti a voi non vi piace e volete cambiare, sarete costretti a pagare altre 40£!

Il tè lievemente alcolico viene accompagnato da piccoli tramezzini o dolcini: non è previsto il refill dei dolci, in quanto l’esperienza “Tipsy Afternoon tea” si concentra sugli alcolici, piuttosto che sul cibo!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *