Sermoneta Maggio Sermonetano

MAGGIO SERMONETANO, L’ARTE INVADE IL BORGO

Sermoneta è un piccolo comune in provincia di Latina situato a una manciata di km a sud di Roma. Con l’arrivo della primavera la sua bellezza medievale, praticamente intatta, viene esaltata dal “Maggio Sermonetano” , una delle iniziative culturali più dinamiche del territorio pontino.

Sermoneta e dintorni

Posta su una cima dei Monti Lepini, Sermoneta domina la pianura pontina, anticamente infestata dalle paludi. Ai piedi della sua altura si possono visitare due gioielli di epoca medievale. Il primo è l’Abbazia di Valvisciolo, edificio fondato nel XII secolo da monaci greci e che fonde gli stili del gotico, del romanico e quello cistercense. Il secondo invece è il meraviglioso Giardino di Ninfa dove si possono ammirare le sue rovine medievali immerse in un giardino che possiede un microclima unico e piante provenienti da tutto il mondo.

Sermoneta Maggio Sermonetano
Vista panoramica da Sermoneta

I percorsi escursionistici

La bella stagione, per questo borgo medievale, segna anche il ritorno del turismo, sotto le sue varie forme. In questo paese infatti è possibile trovare percorsi escursionistici che ripercorrono antiche vie pellegrine come la via Francigena. Questi sentieri vi porteranno alla scoperta delle cime e dei boschi che circondano Sermoneta, per una totale immersione nella natura e un’eccezionale esperienza contemplativa.

Il Maggio Sermonetano

L’evento di per sé più importante però rimane sicuramente il “Maggio Sermonetano” ovvero il festival più longevo d’Italia. La manifestazione, che si tiene dal 1996, prevede la realizzazione di spettacoli nelle strade e nelle piazze del borgo in modo da far rivivere e valorizzare ogni angolo del comune. Il Maggio Sermonetano non dona solamente valore agli artisti che partecipano alla kermesse, ma permette loro di avere l’opportunità di sensibilizzare un nuovo pubblico. Infatti la ricerca da parte dell’associazione “Maggio Sermonetano” di artisti e compagnie originali, porta turisti e popolazione locale ad avere un incontro con nuove espressioni artistiche che altrimenti avrebbero fatto fatica ad incontrare.

Sermoneta Maggio Sermonetano
Scorci di Sermoneta

Gli ospiti famosi negli anni

Numerosi gli artisti famosi che nel corso di questi anni hanno portato in alto il nome del Maggio Sermonetano, ne citiamo solamente alcuni: tra la musica d’autore Giovanni Lindo Ferretti e Teresa De Sio; Peppe Barra, Eugenio Bennato e Moni Ovadia per la musica popolare; Ascanio Celestini e Luigi Lo Cascio per quanto riguarda il teatro e così molti altri.

Sermoneta Maggio Sermonetano
Castello di Sermoneta

Vinicio Capossela per il Maggio Sermonetano 2019

L’ospite più importante della manifestazione del Maggio Sermonetano 2019 è sicuramente Vinicio Capossela, che il 17 Maggio uscirà con il suo nuovo album di inediti “Ballate per uomini e bestie”. La cornice che ospiterà l’ospite internazionale è quella del Castello Caetani, edificio medievale perfettamente conservato.

E tu verrai?

L’inizio del festival è datata 5 Maggio e durerà fino al 26 dello stesso mese, quale migliore occasione per visitare questo splendido borgo?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *