GREAT OCEAN ROAD

GITA A GREAT OCENA ROAD

A poche ore di auto da Melbourne, la Great Ocean Road corre lungo la costa sud ovest del Victoria, dalla piccola cittadina di Torquay fino ad Allansford. È tra le autostrade panoramiche più famose del mondo. Si estende per una lunghezza di 243 chilometri, lungo spiagge mozzafiato e incredibili paesaggi naturali.

Come si raggiunge

Per raggiungere l’inizio della Great Ocean Road da Melbourne, potete seguire la costa passando per Geelong (circa 2 ore). Oppure tagliare dall’interno e sbucare direttamente all’altezza di dei Dodici Apostoli (circa 3 ore), per poi proseguire verso ovest fino a Port Campbell e infine tornare a Melbourne lungo la costa, godendovi l’intero percorso (quello che ho fatto io).

Il mio ragazzo ed io siamo partiti a bordo di una Ford Territory, provvisti di materasso matrimoniale da viaggio, qualcosa da mangiare, qualche vestito di ricambio, costumi, teli da mare e macchina fotografica.

Il nostro viaggio è durato 3 giorni e due notti

Non abbiamo prenotato nulla e abbiamo dormito in macchina dove capitava, senza preoccuparci troppo del percorso da seguire, ma facendo di volta in volta ciò che preferivamo. Tutte le piccole cittadine lungo la Great Ocean Road sono molto ben attrezzate per accogliere turisti e viaggiatori. Trovare bagni pubblici pulitissimi e forniti di ogni comodità è semplice, cosi come aree ristoro e pic-nic.

Da non perdere assolutamente la visita ai Dodici Apostoli (in corrispondenza del Parco Nazionale di Port Campbell)

Si tratta di otto enormi ammassi rocciosi che troneggiano nel mare, creati dall’erosione delle onde. In origine dodici, il nono è tragicamente crollato in mare nel 2005. Le condizioni atmosferiche in questa area sono piuttosto inclementi, con venti impetuosi e il mare costantemente mosso. Non dimenticate occhiali da sole, crema solare e un elastico per i capelli, se li avete lunghi: il vento è davvero insopportabile!

La spiaggia rossa

Per godere di un punto di vista speciale vi consiglio di raggiungere i Gibson Steps, una scalinata in legno a soli 2 minuti di macchina dai Dodici Apostoli, che vi permetterà di raggiungere facilmente l’enorme spiaggia di sabbia rossa. Sdraiarsi qui a leggere o prendere il sole (mi raccomando, sempre e solo crema solare 50+!) è un’esperienza davvero straordinaria, poiché il paesaggio é talmente unico da creare un’atmosfera da fiaba. Ma attenti a non rompere l’incantesimo con comportamenti pericolosi. A meno che non siate surfisti professionisti, vi sconsiglio vivamente di fare il bagno in queste acque impetuose e gelide. Il livello di rischio è talmente alto che vi assicuro non esserci alcun motivo per correrlo. State a riva e accontentatevi di toccare appena l’acqua con i piedi, e tenete gli occhi impegnati ad ammirare questo spettacolo della natura.

Un’altra meravigliosa destinazione lungo la Great Ocean Road si chiama Loch Ard Gorge.

Su questa spiaggia nel 1878 approdò la nave Lock Ard dopo ben 3 mesi di navigazione estenuante dall’Inghilterra. Dei 54 passeggeri a bordo, sopravvissero solo due diciannovenni: il marinaio Tom Pearce e l’infermiera Eva Carmichael. Prima del triste crollo avvenuto nel 2009 le due estremità, che oggi prendono il nome di Tom ed Eva, erano unite da un gigantesco ponte roccioso. Quello che oggi rimane è una incantevole spiaggia incorniciata dai due promontori, che la proteggono dalle onde più alte e la rendono sicura per i bagnanti. Fare il bagno qui è certamente più sicuro e piacevole rispetto alla spiaggia dei Dodici Apostoli.

Il bello del viaggio lungo la Great Ocean Road, oltre alle varie destinazioni naturali, è quello del viaggio in sé. Percorrere questa fantastica autostrada a strapiombo sul mare è certamente un must per chi visita lo stato del Victoria.

Concludo con due piccoli consigli: ricordate che in Australia si guida a sinistra e i limiti di velocità vanno rispettati al chilometro, perché le multe sono salatissime e il sistema di rilevamento è cosi efficiente che è impossibile sfuggirgli.

Buon viaggio!

PS: se trovate un posto dove si mangia bene lungo questa la strada, ditemelo per favore!
Ho visto solo fish and chips e hamburgerie con prezzi esorbitanti e cibo assolutamente mediocre.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *