Viaggi di Primavera: le mete più belle

La primavera, con i suoi fiori colorati, i profumi e il sole che riscalda senza farci sudare troppo, è uno dei periodi più belli dell’anno per organizzare una vacanza. Rispetto all’estate i prezzi sono in genere più bassi e anche le destinazioni più gettonate sono meno affollate. Insomma, i viaggi di primavera sono davvero fantastici sotto tutti i punti di vista!

Se siete amanti di giardini fioriti, dello scatto perfetto per Instagram o delle passeggiate in zone verdi e profumate, continuate a leggere: è ora di partire per una delle destinazioni suggerite, quelle cioè dove le fioriture primaverili sono più spettacolari!

Il Giappone

Come non iniziare questa carrellata di viaggi di primavera se non con il Sol Levante? Sicuramente tutti saprete che la fioritura dei ciliegi in Giappone è diventata un fenomeno di costume. Hanami, come si dice in Giappone, è l’arte di godere della bellezza dei fiori di ciliegio appena sbocciati. Si tratta di una tradizione millenaria: i giapponesi organizzano sontuosi pic-nic all’ombra degli alberi di ciliegio e per l’occasione vengono preparati dolcetti a tema. Ad esempio gli Hanami-Dango o i Sakura-Mochi, che si preparano unicamente nel periodo della fioritura dei ciliegi. Troverete inoltre tanti souvenir dal Giappone a tema, venduti soltanto tra marzo e aprile. Di quelli da collezione, insomma!
I luoghi più rinomati per fare hanami sono Tokyo, Kyoto, il Castello di Himeji e il Castello di Hirosaki.

Amsterdam e i Paesi Bassi

Un’altra meta fantastica per una vacanza primaverile è Amsterdam. In questo periodo è infatti possibile ammirare sterminati campi di tulipani in fiore. Se già normalmente le città dei Paesi Bassi sono piene di cespugli fioriti e piante rigogliose, tra marzo e aprile c’è l’apoteosi dei colori. Uno dei posti più famosi nei quali poter ammirare i tulipani in fiore è il parco botanico Keukenhof, a poca distanza da Amsterdam. Si tratta del più grande giardino di fiori a bulbo nel mondo, uno dei giardini floreali più belli in Europa e uno dei posti più fotografati di sempre in primavera. Insomma, non potete perdervelo! Se riuscite ad organizzare un viaggio ad Amsterdam, ricordate di visitare il mercato galleggiante dei fiori: vendono anche sacchetti di bulbi da viaggio, così potrete acquistare un souvenir dai Paesi Bassi assolutamente unico!

New York City

Con l’arrivo della primavera, la Grande Mela diventa un tripudio di colori e di profumi. Diversamente dall’estate col caldo umido, e dal gelido inverno, New York City in nei mesi primaverili è assai più vivibile e meno affollata del solito.

Ci sono tanti posti nei quali ammirare i fiori di ciliegio, a cominciare dal Brooklyn Botanic Garden. In zona c’è anche la Cherry Esplanade, un viale nel quale sono stati piantati ciliegi di tipo Kwanzan, donati dal Giappone: da non perdere!
Il mio preferito tuttavia resta sempre il Central Park, assolutamente magnifico in primavera. Una delle meraviglie nascoste, che pochi visitano, è il Conservatory Garden, una piccola oasi a pochi passi dalla trafficatissima Fifth Avenue. Ogni settimana il giardino inglese presenta nuovi fiori da ammirare, e i laghetti con le ninfee sembrano quanto di più lontano possibile dal caos di NYC.
Un altro punto dal quale scattare fotografie è The Obelisk, vicino all’ago di Cleopatra. In primavera, con le magnolie in fiore, è veramente bellissimo!

Londra

La Capitale inglese è sempre assolutamente affascinante. Ma se riuscite a organizzare due giorni a Londra in primavera, vi assicuro che resterete a bocca aperta. Regent’s Park è forse uno dei posti più belli da fotografare a Londra nei mesi primaverili, ma è anche piuttosto affollato. Uscendo dal parco, proseguite a piedi verso Primrose Hill. Da questo piccolo parco, assai più tranquillo, potrete vedere Londra in fiore: in zona abita anche Mr. James Bond, ovvero Daniel Craig. Occhi aperti (e macchine fotografiche pronte)! Un altro bellissimo parco da visitare a Londra per la fioritura dei ciliegi è il Kyoto Gardens, a Kensington: si tratta di giardini specificamente dedicati alla bellezza del Giappone, quale posto migliore?

Se non vi spaventa dovervi alzare presto al mattino per evitare la folla, vi consiglio inoltre di andare a passeggio verso il Millennium Bridge. Da qui potrete scattare fotografie meravigliose dei ciliegi in fiore davanti alla Cattedrale di St. Paul!

Costiera Amalfitana

Se vi attirano i viaggi di primavera ma volete restare in Italia, la Costiera Amalfitana in Campania è uno di quei posti da vivere al massimo tra marzo e l’inizio di maggio. Quando, cioè, non è ancora affollata di turisti, ma il sole scalda abbastanza da poter andare in spiaggia, le bouganville sono in fiore e i limoni di Amalfi sono pronti ad essere raccolti. Vi basterà decidere in quale dei paesini sulla Costiera alloggiare, e magari organizzare una gita di un giorno a Capri da Sorrento: tornerete a casa con un enorme sorriso stampato in viso… e magari una bottiglia di vero limoncello di Amalfi da offrire ad amici e parenti!

Roma

Anche Roma si tinge di rosa come Tokyo in primavera. Il Parco del Lago dell’Eur infatti è uno degli imperdibili se volete celebrare la fioritura dei ciliegi. Da metà marzo a metà aprile, questi magnifici alberi di ciliegio, donati a Roma da Tokyo nel 1959, vi consentiranno di fare hanami senza mettere piede in Giappone. Il bonus ulteriore è che non ci sono orari o giorni specifici per le visite, e soprattutto non dovrete pagare nessun biglietto d’ingresso!

Il Parco dell’Eur è il polmone verde di Roma, nel quale spesso si rifugiano i romani in pausa pranzo o magari le famiglie in gita per organizzare un pic-nic domenicale.

Purtroppo negli anni le piante di sakura hanno sofferto molto in quanto i turisti continuano a staccare petali di fiori o rametti: vi prego di essere più rispettosi! Questi gesti infatti fanno molto male alle piante, e credo che nessuno di noi vorrebbe distruggere il nostro pezzetto di Giappone in Italia, giusto?

Allora, che ne dite di organizzare una bella vacanza primaverile? Che decidiate di restare in Italia oppure andare all’estero, buona primavera a tutti!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *