Il lago più romantico del mondo: il Lago d’Orta!

Si avvicina San Valentino e una delle mete più richieste in Alto Piemonte è sicuramente il Lago d’Orta. Proprio per la magia dei suoi colori e degli angoli pittoreschi che lo caratterizzano ha conquistato la nomea di “lago più romantico del mondo“!

https://www.instagram.com/p/Bs6W4tSFi2z/

L’isola di San Giulio

Il gioiello del Lago d’Orta è sicuramente l’isola di San Giulio, dove si racconta la storia dei due fratelli Giulio e Giuliano, che nel IV secolo d.C. costruirono tra il Cusio e il Verbano ben 100 chiese. La numero 100 è proprio, secondo la tradizione, la basilica di San Giulio ancora oggi esistente, poi ricostruita in forme romaniche e ridecorata nel corso dei secoli. All’interno della basilica, infatti, si possono vedere sculture romaniche, affreschi tardomedievali e rinascimentali, ma anche la ricchezza del barocco. Oltre ad essere un luogo romantico è anche una soddisfazione per gli occhi!

https://www.instagram.com/p/Bs2mz3kg4-K/

La via del silenzio e la via della Meditazione

La romantica passeggiata sull’isola di San Giulio può avere due direzioni: lungo la via del Silenzio o lungo la via della Meditazione. Si tratta in realtà di un’unica stradina ad anello, che percorsa in una direzione o in quella opposta, aiuta a riflettere e a godere dei suono e dei dolci rumori del lago. Al centro dell’isola sorge, inoltre, un monastero benedettino di clausura dove oltre 70 monache vivono nel silenzio, nella preghiera e nell’attività di restauro di tessuti antichi preziosi.

https://www.instagram.com/p/BsvrSh3BgIk/

Il Sacro Monte di Orta

Che scegliate di trascorrere una serata romantica passeggiando tra le stradine del borgo di Orta o cenando in uno dei tantissimi ristorantini che lo caratterizzano, di certo i colori del lago nei vari momenti della giornata ruberanno il vostro cuore. Vi ritroverete così al tramonto a spostarvi in motoscafo tra un paese e l’altro, o a salire nel pomeriggio al Sacro Monte di Orta, patrimonio Unesco (con un percorso di cappelle, affreschi e sculture a misura reale che racconta la storia di San Francesco d’Assisi), per vedere l’isola dall’alto riflettersi nelle acque cristalline del lago al calar del sole.

https://www.instagram.com/p/BsBdQPGlQLM/

Per chi volesse un’esperienza culturale esclusiva, ci sono anche tante guide turistiche abilitate che organizzano private tour e che sanno progettare le attività più diverse: quella del Lago d’Orta non sarà solo un’esperienza romantica… sarà indimenticabile!

https://www.instagram.com/p/Br5HaEsHLLQ/

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *