Castelfranco Veneto

Se vi trovate in Veneto, diretti magari a Padova, Treviso o Vicenza, val la pena visitare Castelfranco Veneto. Una splendida cittadina situata in posizione centrale fra i tre capoluoghi.

Il nome di Castelfranco risale al periodo medievale quando il Comune di Treviso inviò nella città cento famiglie alle quali vennero concessi terreni e case esenti da imposte. Castel francho, appunto. Il Castello del XII secolo si trova tuttora in ottimo stato di conservazione. E’ possibile ammirarlo con le sue torri superstiti (che in origine erano 7) e protetto da alte mura erette tra il 1195 e il 1199 quando la città era sotto il dominio dei trevigiani.

Il periodo di massimo splendore per la città di Castelfranco si ebbe sotto il dominio della Serenissima (XIV-XVIII sec.). In questo periodo la città subì una grande crescita sia economica che culturale. Vennero costruite le prime ville che fungevano da residenza estiva per le nobili famiglie veneziane. In totale ne restano 16, tra le quali Villa Revedin, Villa Rinaldi, e Villa Bolasco Piccinelli.

Castelfranco da allora è stata un vivace centro culturale, dando i natali a uno dei più grandi pittori veneti del Cinquecento.

Giorgio da Castelfranco, detto il Giorgione (1478-1510). A quest’ultimo è stato dedicato un museo (Museo Casa Giorgione) in occasione del cinquecentenario della morte, dove è possibile ammirare una delle sue prime opere «Il Fregio delle arti liberali e meccaniche». A fianco al museo il Duomo di Santa Maria Assunta (1723) conserva invece la sua celebre Pala di Castelfranco, unica pala d’altare dipinta dall’artista.

 

Se siete appassionati di eventi storici, il Palio è quello che fa per voi.

Il Palio del Castel D’Amore si svolge durante le prime due settimane del mese di settembre con cortei, mercatini medievali e rievocazioni storiche in costumi d’epoca. Nel mese di dicembre invece si svolge la fiera del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, dove è possibile degustare piatti a base di questo prodotto tipico nei diversi locali della città .

Per informazioni su itinerari, eventi e manifestazioni http://www.castelfrancoveneto.it/

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *