bertinoro

Romagna, non solo riviera ma anche le colline!

La Romagna, nell’immaginario collettivo, è sinonimo di riviera romagnola, di sole, di buon cibo, di locali notturni.

Sicuramente è anche questo ma non solo. Nelle colline romagnole c’ è tutto un mondo da scoprire e gustare.

Ad esempio il “centro” della Romagna: Bertinoro!

E’ un bellissimo borgo medievale, adagiato su una collina, da cui si può godere un meraviglioso panorama fino al mare passando per la pianura romagnola. Spesso viene definito il “Balcone della Romagna”.

Quello che c’è da sapere è che  proprio qui si possono degustare alcuni dei vini più interessanti del panorama vinicolo italiano, grazie anche alle molte aziende vinicole situate su questa collina. Albana-bianco e Sangiovese-rosso(superiore)  tra i vini da non perdere assolutamente. Cagnina, ottimo per accompagnare dolci, e Pagadebit, bianco da vitigni resistenti da qui il nome: il vitigno che, con qualsiasi tempo, avrebbe permesso al contadino di “pagare i debiti” .

Altro ottimo motivo per visitare Bertinoro sono anche le sue terme. Infatti, a Fratta Terme (2km), si possono fare dei percorsi e delle cure con sette acque termali delle più salutari. Da tenere a mente anche dei trattamenti particolari per chi soffre di sinusite o rinite cronica o allergica: ci sono centri molto belli e competenti convenzionati con il nostro SSN!

Un’altra cosa da sottolineare e’ l’amore per la bici di questa parte d’Italia: la nove colli ogni anno riunisce migliaia di appassionati su due ruote! Un pensiero scorre a Marco Pantani: campione mai dimenticato…

E per finire di stimolare la vostra curiosità da non dimenticare il cibo!

Conclusione ideale della visita non può che essere un “assaggio” delle bontà locali come una bella piadina crudo, rucola e squacquerone, un bel piatto di passatelli ai frutti di mare o in brodo e, come dolcetto, una fetta di ciambella romagnola DOC!

Romagna a 360 gradi

Romagna tutta da visitare e scoprire…

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *