Relax in Danimarca nelle camere del Vipp hotel: il Vipp Loft

Robe da… Vipp Hotel

Noi di  My Take it  abbiamo fatto del viaggio la nostra passione, ma tutto inizia da un viaggio virtuale e durante uno di questi ho scoperto il Vipp Hotel.  Struttura inusuale ed originale situata in Danimarca, o per meglio dire in due posti diversi della Danimarca. Ma non perché abbia due sedi, ma perché basandosi sul concetto di ospitalità diffusa.  Le sue camere infatti sono posizionate in due luoghi diversi:  una è la  Vipp Shelter,  una casa prefabbricata di 55 mq affacciata sul lago Immeln, nella foresta svedese, l’altra è il Vipp Loft, posta nel centro di Copenaghen.

Un posto unico

Unico nel suo genere non solo per il design emozionale dei suoi ambienti ma anche per il concetto di hotel non tradizionale,  che offre una sola camera in due destinazioni diverse fuori dall’ordinario.

“Le nostre destinazioni condividono tutti lo stesso obiettivo”, ha dichiarato il CEO di Vipp, Kasper Egelund. “Vogliamo invitare le persone a sperimentare in prima persona la nostra filosofia del buon design in un posto [che è] fuori dal comune”.

Vipp Loft

Oggi vi faccio assaporare il relax che trasmette l’ultima camera nata:  il Vipp Loft. Si tratta di un loft polifunzionale realizzato con i principi olistici, per far sentire l’ospite come a casa propria, ma con le accortezze di un hotel di lusso.

Vipp hotel

Il Vipp Loft è un appartamento di 400 metri quadrati situato a Island Brygge, zona portuale di Copenaghen. Si trova all’ultimo piano di un ex  fabbrica tipografica, oggi sede della società Vipp proprietaria dell’ Hotel.

(Si proprio lei: l’ azienda d’arredo nota per le cucine e per l’invenzione della pattumiera a pedale in acciaio!)

La progettazione

La progettazione è stata affidata all’architetto danese David Thustrup, che ha realizzato in modo esemplare anche gli interni, curandone ogni piccolo dettaglio con il fine di  provocare all’ospite ” il desiderio di prolungare l’esperienza di soggiorno”.  E ciò accade in maniera inevitabile!

 

Com’è fatto

Il grande loft è suddiviso su più livelli, il primo piano ospita il living e una zona notte. In direzione dell’ingresso vi è  un caminetto scoppiettante, proprio perché già dall’inizio l’obiettivo è quello di far sentire l’ospite al sicuro, all’interno di un rifugio.

 Anche il pavimento in legno con riscaldamento sotto il tavolato, contribuisce da subito a trasmettere una sensazione di calore sia visiva che fisica.

La struttura

Ma ciò che maggiormente caratterizza tutti gli ambienti è la struttura originaria portante in legno Douglas dal colore naturale. Abbinato abbinato al bianco delle pareti ed al grigio del tetto dona un effetto di estremo benessere, trasmettendo la sensazione di uno spazio “che ti abbraccia quando entri”.

 

La palette cromatica predominante è neutra, e la scelta del bianco migliora notevolmente la qualità della luce, che penetra dalle grandi finestre a tutt’altezza  illuminando ogni ambiente.

Gli arredi

I colori monocromatici vengono  però interrotti dalle tinte più vivide di arredi e tessuti:  due comodi divani di velluto verde, tendaggi color senape, sedie di design nere, pezzi personali del fondatore dell’azienda, come il  tavolino del salotto con base rosa e marmo bianco ed anche le numerose piante che circondano la zona giorno aggiungono un tocco più deciso a tutto l’ambiente.

 

La Vipp Kitchen

Un posto d’onore è stato dedicato alla  cucina Vipp Kitchen,  inserita con l’obiettivo di far vivere l’esperienza di cucinare in una cucina di alto design in un luogo che non è casa, ma con le stesse comodità della propria casa.

 

Le camere da letto

Completa gli ambienti del primo livello la camera da letto con vasca libera all’interno della stanza che con i suoi colori tenui e la tipica impronta nordic style trasmette una piacevole sensazione di relax.

 

Tramite la scala a chiocciola si accede alla mansarda, dove trova posto la seconda camera da letto, dai toni caldi ma decisamente più scuri, uno studio ed una biblioteca. La zona notte sembra un’alcova dove rifugiarsi sotto un caldo e soffice piumone.

 

 

 

Un loft cittadino dal mood scandivano che si mescola allo stile Vipp, connotato dall’uso di acciaio e arredi in bianco e nero. Grazie all’uso armonico e ricercato di materiali, tessuti e colori, riesce a coccolare tutti i sensi.

Pronti a partire? Prenotate in fretta perché con una prenotazione è già tutto esaurito!

E non perdete il prossimo articolo, la  Vipp Shelter aspetta di essere visitata.

 

Fonte immagini:  vipp.com/en/hotel/vipp-loft  – petitepassport.com

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *