Una romanticissima Luna di Miele: Bruges!

Voglia di romanticismo allo stato puro? Non avete voglia di traversare l’oceano? Bruges!

Ci dimentichiamo spesso di essere in Europa!
Siamo affascinati dai tropici con palme, clima sempre caldo e fiori coloratissimi. Ci dimentichiamo di vivere nel “vecchio Continente” e quindi pieno zeppo di storia e di meraviglie tra cui Bruges!
La città belga dei canali, la città dei romantici palazzi fiamminghi, della cioccolata deliziosa e della buona, anzi ottima, birra!  Zot, Kwak  per citarne solo due delle mie preferite.
Mi e’ capitato di visitarla in pieno inverno e quindi attenzione: la passeggiata tra i canali ghiacciati non è “raccomandabile” anche se molto bella. In altri periodi, vivamente consigliata!

Con due ore di volo scarse mi sono trovata a camminare in un piccolo gioiello medioevale! La cattedrale gotica, la piazza del mercato, la chiesa del Sacro Sangue meritano una bella visita come anche salire sulla torre campanile per ammirare il panorama…

Soluzioni di alloggio per tutte le tasche: dal 5 stelle al bed & breakfast, gente cordiale che parla più di una lingua e vuol comunicare. Ho anche piacevolmente scoperto che è abbordabilissima per cenare a lume di candela! Mi son messa, quindi a gironzolare tra un ristorantino, più di un pub scoprendo ottimo cibo ed il loro piatto nazionale: “moules-frites” cioè cozze e patatine fritte!

Come tante città del nord Europa gli abitanti di Bruges o Brugge (il suo nome in fiammingo) amano decorare e spruzzare di colore qualsiasi cosa: strade, balconi, locali. Questo influenza positivamente la sua aria amabilmente romantica. La cittadina sembra veramente uscita da una fiaba. Viene anche chiamata la Venezia del Nord proprio per il fatto che si “adagia” su canali e richiama l’atmosfera magica veneziana.
Ci si arriva volando su Bruxelles o su Charleroi: Bruges dista un’ora e mezza dagli aeroporti serviti da bus e possibilità di noleggio auto.

Da tener presente per una fuga romantica o, perché no, una luna di miele fuori dall’ordinario!
Si parte?

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *