Vacanze nel Salento: Tra Golf e Relax

 

Il Salento è diventato negli ultimi anni una delle mete preferite in Italia per le vacanze estive. Il mare paradisiaco è certamente il principale fattore d’interesse che spinge il turismo nella penisola salentina ma non è certamente l’unico.

Salento, un mare di opportunità

Il Salento, infatti, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente dal punto di vista turistico proprio per via dell’ampio ventaglio di occasioni di relax e di divertimento a chi lo sceglie come destinazione per le sue vacanze.

Tra strutture ricettive d’eccellenza e riqualificazione del territorio, questa parte di Puglia oggi può vantare un comparto turistico di prim’ordine nel nostro Paese, anche grazie alla realizzazione di numerosi impianti sportivi di classe, tra cui alcuni campi da golf.

Questo sport, considerato quasi d’élite, in Salento sta avendo uno sviluppo notevole grazie ai recenti investimenti che hanno permesso la costruzione di campi e club house esclusivi, che ospitano spesso anche eventi a carattere internazionale. D’altronde, il Salento è una terra fantastica per la pratica di questo sport grazie al suo clima mite tutto l’anno.

Campi da golf esclusivi nel Tacco d’Italia

Parlare del Salento esclusivamente per la bellezza della sua fascia costiera sarebbe un errore, perché non terrebbe in considerazione della bellezza ancestrale del suo entroterra ma, soprattutto, del suo immenso patrimonio culturale.

Il golf in Salento si è affacciato recentemente come opportunità di crescita per il settore turistico, rispondendo alle sempre più frequenti richieste di impianti moderni e funzionali. Il territorio del Salento si è mostrato immediatamente perfetto per realizzare strutture di qualità da destinare alla pratica del golf, soprattutto nel suo entroterra.

 

 

 

 

 

La campagna salentina, con le sue file interminabili di ulivi secolari e le iconiche masserie è lo scenario ideale per giocare a golf, uno sport che si caratterizza per l’amore per la natura e la necessità di concentrazione e rilassamento durante la pratica.

Da diversi anni la Puglia, ma soprattutto il Salento, sono diventati una meta ambitissima dal turismo e da jet-set internazionale. Si è assistito a una crescita esponenziale di visitatori americani e russi, che hanno contribuito allo sviluppo del settore. Una crescita di questo genere si è accompagnata a una stringente necessità di migliorare l’offerta ricettiva locale per rispondere alle esigenze del nuovo turismo, che comprendevano la pratica del golf.

Oggi, a distanza di qualche anno, il Salento può vantare alcuni degli impianti golfistici più moderni ed esclusivi di tutto il meridione italiano. Tra le aree rurali oggetto di riqualificazione e le aree costiere, l’offerta per gli amanti del golf in Salento è tra le più complete del Paese. Alcune club house con campi da golf sono nate all’interno dei possedimenti delle antiche masserie, un’idea di riqualificazione funzionale in ottica tradizionale che lega il passato agricolo al futuro turistico della zona, senza disperdere le proprie radici.

L’Acaya Golf Club in Puglia

 

 

 

 

 

Ad esempio, a soli 10 km da Lecce, sorge uno dei migliori campi da golf in Puglia, l’Acaya Golf Club.

Dispone di 18 buche disposte in un ambiente caratterizzato dalla macchia mediterranea con situazioni adatte sia a principianti che a professionisti.

Attraverso istruttori professionisti si può migliorare o imparare la tecnica giusta per giocare a Golf.

Il relax in Salento

La pratica del golf è solo una delle opportunità di relax in questo meraviglioso angolo d’Italia, dove da sempre l’uomo e la natura coesistono in perfetta armonia.

Oltre alle spiagge, più o meno grandi e affollate che si susseguono lungo la costa adriatica e ionica, il Salento si mostra nella sua veste più sincera nei borghi costieri e rurali, in cui si respira l’aspro profumo degli ulivi misto a quello della salsedine.

Le masserie, un tempo strutture agricole organizzate, oggi sono state tutte (o quasi) ristrutturate per essere di supporto in vari modi all’offerta ricettiva locale. Tra agriturismi e hotel di charme, ristoranti tradizionali e club house di lusso con beauty-farm, chi cerca il relax in Salento non ha che l’imbarazzo della scelta, godendo appieno della bellezza di questo fantastico sperone italiano che si distende sul mare.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *