Venezia: la città sull’acqua

Venezia la città che sorge sull’acqua.

Venezia è una città che non ha certamente bisogno di presentazioni. Ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo ed è sempre stata meta privilegiata di artisti, scrittori, e personaggi celebri che si sono lasciati ispirare dalla sua bellezza e dall’atmosfera magica e suggestiva che vi si respira ancora oggi.

Il modo migliore per fruirne è quello di perdersi nelle sue calli, nei suoi campi e campielli ricchi di botteghe di artigianato, palazzi storici, chiese e  “bacari”: tipiche osterie dove è possibile gustare “un’ombra” di vino assieme a piccole porzioni di piatti locali (come: sarde in saor, polipetti in umido, baccalà mantecato…), i cosiddetti “cicheti”.

Per chi è affamato di cultura, numerosissime sono le manifestazioni organizzate in città che è possibile consultare alla sezione eventi del sito ufficiale dedicato al Turismo http://www.veneziaunica.it .Qui vengono proposti anche itinerari alternativi ai classici percorsi tradizionali.

Di certo, comunque, vi sono tappe immancabili per il novello visitatore:

  • la Basilica di San Marco, simbolo della Serenissima;

  • il Palazzo Ducale, capolavoro dell’arte gotica e antica sede del Doge;

  • nella stessa piazza, il celeberrimo Ponte dei Sospiri, che anticamente fungeva da passaggio per i prigionieri dal Palazzo Ducale alle prigioni.

Per raggiungere l’altro famosissimo ponte, quello di Rialto, non c’è mezzo migliore del vaporetto (oltre che un bel giro in gondola, per i più romantici).  In questo caso, le linee 1 e 2,  che collegano Piazzale Roma a Piazza San Marco, vi danno la possibilità di percorrere il Canal Grande per tutta la sua lunghezza e vi consentono, al contempo, di ammirare le facciate degli splendidi palazzi storici che lo costeggiano.

Il vaporetto è di certo il mezzo più economico per navigare in città, anche se il prezzo del  biglietto resta comunque molto elevato rispetto a quello di un comune mezzo pubblico. L’azienda di trasporti locale mette a disposizione del visitatore tariffe agevolate per l’intera giornata o per più giorni consecutivi. Per maggiori informazioni si può consultare il sito: http://actv.avmspa.it/it/content/vaporetto

Con lo stesso mezzo è possibile spostarsi nelle isole circostanti: Murano, famosa in tutto il mondo per la lavorazione artistica del vetro, Burano e San Giorgio.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *