Tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita il cartone animato Heidy. Ricordate quei posti da favola? Quelle montagne innevate, le vallate infinite? Oggi andiamo proprio li. L’Alto Adige è un luogo bellissimo che sorprende i viaggiatori che lo visitano per la prima volta e resta un ricordo indelebile per quelli che ci sono già stati.
L’Alto Adige sa offrire paesaggi unici, ma diversi a seconda della stagione in cui lo visitate: l’estremo candore della neve in inverno, le fioriture e le valli verdissime in primavera, un fresco rifugio nel quale venire a rinfrescarsi d’estate e la magia dei colori autunnali che colorano i boschi dopo settembre.
Scopriamo un posto in particolare, la Val Senales. Qui il tempo sembra essersi fermato, il silenzio è interrotto solo dalle campane al collo delle mucche che pascolano libere ai piedi delle montagne, il traffico non esiste, i palazzi grandi e grigi nemmeno. Piccole casette marroni, ornate da gerani coloratissimi spuntano qua e la, le scorte di legna fuori dalle porte danno calore solo a guardarle. Nessuno va di corsa, non c’è stress, non c’è un tempo da rispettare se non i cicli della natura. Se il vostro obiettivo è fuggire dallo stress e ricaricare le pile, siete nel posto giusto!
Il lago di Vernago, magico specchio d’acqua, ospita il riflesso dei boschi e dei monti, Certosa un piccolissimo paese da visitare si offre al turista con grazia e gentilezza, con la sua piccola chiesa molto particolare e diversa per architettura da quelle delle grandi città.
Poco più su, c’è Maso Corto, al confine con l’Austria, piccolo centro dal quale si prende la funivia che porta al rifugio sulla vetta. Li avrete una vista a 360 gradi sulla valle.
Se visitate questi posti in automobile, potrete facilmente spostarvi a visitare i dintorni: Bolzano, Merano, il passo dello Stelvio. Al museo di Bolzano è custodita la mummia di un uomo primitivo, ritrovato congelato e ora esposto con il nome di Otzi. Bolzano è una città molto carina da visitare e se capitate in questi posti a dicembre, non perdete i meravigliosi mercatini di Natale.
Un salto al lago di Resia e al parco Nazionale dello Stelvio è d’obbligo e vi regalerà altri paesaggi suggestivi. Tanti gli animali che potrete avvistare: lama, cerbiatti e molti altri che scoprirete essere molto socievoli con l’uomo.
Il lago di Resia è un luogo particolare, dall’acqua spunta un campanile, segno di un paese sommerso dall’acqua, che ora non c’è più ma che fino al periodo del fascismo esisteva. È un luogo suggestivo, da li potrete girare i dintorni, i posti che troverete sono tutti molto belli e non rischierete di sbagliare.
Scrivi un Commento