Lago di Garda da scoprire: Lazise, Sirmione e Desenzano del Garda

“Suso in Italia bella giace un laco,
a piè de l’Alpe che serra Lamagna
sovra Tiralli, c’ha nome Benaco.” 

Le parole che Dante ha dedicato al Lago di Garda nella Divina Commedia, risuonano in sottofondo guardando la bellissima costa e il luccicante specchio d’acqua. Il lago, da sempre nell’immaginario di tutti luogo romantico e di relax, sa regalare grandi emozioni e momenti bellissimi.

Piccoli centri abitati spuntano lungo le coste del lago, oggi andremo a scoprire i paesi più belli delle sponde a sud del Lago di Garda. Lazise, Sirmione e Desenzano del Garda, sono solo alcune delle perle da visitare, ma potrete farlo anche in una sola giornata. Se siete in vacanza a Verona per esempio, potrete tranquillamente dedicare una giornata alla visita di questi paesini.

Lazise è un piccolo centro nato sul lago, vi si accede da un arco incastonato nelle antiche mura. Fiori, tavolini all’aperto (se la stagione lo permette), piccoli negozi e tanti turisti ad animare il centro. Una lunga passeggiata tra gli alberi, costeggiando il lago, vi regalerà dei momenti piacevoli. Perché non rilassarsi seduti al tavolo di un bar mentre guardate il meraviglioso e calmo specchio d’acqua?

lazise

Dopo aver sostato per un po’ a Lazise, spostatevi alla volta di Sirmione. Arrivati al grande parcheggio, non potrete non notare il castello. La visita della fortezza è d’obbligo, arrivati in cima potrete avere una vista aperta sull’incantevole lago. Armatevi di macchina fotografica o smartphone e fotografate ogni angolo di questa meraviglia. Anche a Sirmione potrete fare una bella passeggiata con vista lago, tra bar e gelaterie. In alcune stagioni si può prendere un trenino che vi porterà a scoprire le bellezze del luogo.

sirmione


Desenzano sul Garda
, è una cittadina, un po’ diversa dai precedenti paesi, come struttura e posizione, ma molto carina. La bella piazza centrale e il piccolo molo, l’allegria dei palazzi e la cura del posto. Se la giornata è limpida riuscirete a vedere l’altro lato della costa e la striscia di terra dove si trova Sirmione. Ho deciso di mettere questo posto come conclusione alla piccola gita poiché qui si trovano molti ristorantini e pizzerie, che fanno di Desenzano un luogo adatto per una cenetta con vista sul lago.

desenzano2

Il lago di Garda non è solo relax, offre anche divertimento e svago. Non dimentichiamo infatti Gardaland, Canevaworld, il Parco Natura Viva e molte altre attrazioni. Possiamo quindi dire che è un luogo di vacanza adatto a tutti: coppie, gruppi di amici e famiglie.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *